Gamberi e calamari gratinati con verdure, la ricetta light pronta al volo. Solo 260 Kcal!

I gamberi e calamari gratinati con verdure sono un contorno leggero, gustoso e salutare perfetto da servire in ogni occasione. Così da poter mangiare qualcosa di diverso dal solito, accontentando il palato. Inoltre, questa è una ricetta perfetta per riuscire a convincere i bambini a consumare i prodotti ittici. Evitando in questo modo i soliti capricci, in quanto non c’è dubbio che puliranno il piatto. Infatti, grazie alla cottura in forno questa semplicissima preparazione regala un sapore davvero unico e difficilmente imitabile.

In quanto, i gamberi e i calamari fatti in questo modo sono buonissimi. Poi per realizzare questo contorno, oltre al pesce, occorrono degli ingredienti che in cucina si usano comunemente, i quali sono di facile reperibilità. Quindi, questo vuol dire che con poco potrete portare a tavola un piatto squisito, che non farà assolutamente invidia a quello preparato da uno chef stellato. Perché, in questo caso i cuochi sarete voi e fidatevi che farete un figurone.

La ricetta dei gamberi e calamari gratinati con zucchine, un piatto completo leggerissimo

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 260 a porzione

Ingredienti

  • 300 gr di calamari precedentemente puliti
  • 300 gr di gamberi precedentemente puliti
  • 300 gr di zucchine tagliate a rondelle
  • 100 gr di pangrattato
  • 10 pomodorini
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete i gamberi e i calamari (questi ultimi tagliati ad anelli) dentro una scodella, dopodiché unite le zucchine.
  2. Adesso sciacquate per bene sotto l’acqua i pomodorini, divideteli in 4 parti e trasferiteli nella ciotola, poi incorporate l’olio, il pangrattato, il sale e il pepe.
  3. Fatto questo mescolate adeguatamente tutti gli ingredienti, così che si possano legare come si deve uno all’altro e il pesce si insaporisca.
  4. Ora travasate il composto ottenuto all’interno di leccarda, avendo cura di distribuire i gamberi e i calamari in modo uniforme.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo a una temperatura di 180°C a una temperatura di 20 minuti.
  6. Impostate la funzione del grill a 5 minuti dalla fine, così da far gratinare bene la superficie.
  7. Una volta pronti portarteli immediatamente a tavola, gustandoveli quando sono ancora belli caldi.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

calamari gratinatigamberi gratinatiricette lightsecondi piatti
Commenti (0)
Aggiungi Commento