La vitamina che rinforza le ossa ed allevia il dolore alle ginocchia dopo i 50 anni

Tutti, più o meno, abbiamo sofferto per qualche dolore articolare oppure alla schiena. Uno dei dolori più frequenti soprattutto per il genere femminile. Se avete voglia di approfondire un po’ il sistema per prevenire ed anche per alleviare i dolori alle ossa, questo è l’articolo giusto.

La vitamina che rinforza le ossa ed allevia il dolore alle ginocchia

L’apparato osseo è fondamentale per la salute dell’intero organismo umano. Ci sono diverse cause alla base dei problemi alle ossa o i dolori alle articolazioni: traumi, posture scorrette, colpi di freddo, strappi muscolari, sforzi improvvisi oppure prolungati, o semplicemente il passare del tempo. Soprattutto per le donne, purtroppo, dopo i 50 anni c’è un fisiologico deterioramento del tessuto osseo, che può portare all’osteoporosi, se non adeguatamente prevenuto e supportato.

Ma come si fa a prevenire i problemi alle ossa? Conoscendo la loro struttura, intanto; le ossa sono costituite principalmente da una sostanza organica detta osseina, poi minerali come il calcio, il magnesio, il silicio, il potassio. Un’alimentazione ricca di questi elementi, più una giusta integrazione di vitamina D, può aiutare a prevenire i problemi delle ossa.

1. Vitamina D

La vitamina D è reperibile soprattutto nel pesce e nelle uova, per quanto riguarda il mondo animale. Tra i vegetali invece meglio scegliere le verdure a foglia scura, cotte per poco tempo oppure a vapore, ma anche i semi di girasole e l’olio che se ne ricava. Inoltre in commercio sono disponibili anche gli integratori di vitamina D per sopperire ad eventuali carenze.

2. Il calcio

Per fornire al corpo la giusta quantità di calcio, circa 800 milligrammi al giorno, gli alimenti più ricchi sono il latte e i suoi derivati, formaggio, yogurt, meglio se senza lattosio, altrimenti, per assurdo, la digestione del lattosio provocherebbe una diminuzione del calcio. Il parmigiano, il grana, il groviera, invece, vanno benissimo.

Altri alimenti che contengono calcio sono crostacei, molluschi e pesce azzurro. Tutte le verdure a foglia verde e tutte le spezie che si usano per aromatizzare sono utili allo scopo, con l’aggiunta di limone o arancio per fornire vitamina C, utili all’assorbimento del calcio.

3. Il silicio

Il silicio si trova in particolare nei cereali integrali, verdure a foglia verde, ma anche asparagi, cetrioli, ravanelli, cavolfiori. Bene i frutti di mare ed i crostacei, e anche in questo caso le spezie. Tra le erbe officinali, la più ricca di silicio è l’equiseto, con il quale si prepara un estratto vegetale perfetto per rinforzare le ossa. Dato che la quantità di silicio che si può assumere con l’alimentazione non è sufficiente, dopo i 50 anni è meglio introdurre un integratore specifico, dopo aver sentito l’opinione del proprio medico di fiducia.

4. Magnesio e potassio

Magnesio e potassio si trovano facilmente nella frutta e verdura, che sia ben fresca e possibilmente biologica. Anche la frutta secca, in particolare le noci, ma anche i datteri, il cacao e i germogli di soia. Per mantenere in buona salute le ossa, è consigliabile assumere ogni giorno la vitamina C, contenuta ad esempio negli agrumi, che facilita l’assorbimento degli elementi necessari.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

alimentazionedolore alle ginocchiadolore alle ossadolore osseosalutevitamina d
Commenti (0)
Aggiungi Commento