La torta all’arancia senza burro, così morbida da sciogliersi in bocca. Solo 170 Kcal!

Se vi piacciono i dolci morbidi, delicati e profumati, allora potreste trovare di vostro gradimento la torta all’arancia senza burro, che non è solamente buona, ma, soprattutto parecchio leggera.

Sicuramente, a rendere irresistibile questo dessert sono il succo e la scorza dell’arancia che aromatizzano l’impasto, regalando così un sapore così intenso da conquistare anche i palati più esigenti. Infatti, provate a portarla in tavola dopo un buon pasto e ad offrirla ai vostri ospiti, tutti l’apprezzeranno e si leccheranno i baffi, non c’è nessun dubbio che farete un vero e proprio figurone. Ovviamente, niente però vi vieta di mangiarla a colazione oppure a merenda.

Inoltre, questa è una preparazione che si adatta benissimo alle esigenze di chi soffre di intolleranze alimentari, perché non contiene nemmeno il latte. Poi, la semplicità di questo dolce consiste nella sua preparazione, in quanto si utilizza il Bimby.

La ricetta della torta all’arancia senza burro, così morbida da sciogliersi in bocca

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 170 a porzione

Ingredienti

  • 330 gr di farina 00
  • 150 gr di yogurt
  • 110 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 230 gr di zucchero normale o di canna)
  • 3 uova di medie dimensioni
  • 3 arance (succo + scorza grattugiata)
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • Quanto basta di zucchero a velo per guarnire (facoltativo)

Preparazione

  1. Per iniziare dividete i tuorli dagli albumi, poi mettete questi ultimi dentro il boccale del Bimby, impostate la velocità 4 e montateli per 3 minuti a una temperatura di 37°C, poi travasateli in una scodella.
  2. Adesso versate i tuorli insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il succo e la scorza del limone, lo yogurt, la farina e il lievito nel boccale del Bimby.
  3. Ora impostate la velocità 4 e impastate per alcuni minuti, dopodiché trasferite il composto ottenuto all’interno di un contenitore capiente.
  4. Aggiungete gli albumi facendo molta attenzione a non smontarli, quindi aiutatevi con una spatola partendo dal basso verso l’altro.
  5. Lavorate adeguatamente il tutto, così che il vostro composto possa ottenere una consistenza uniforme.
  6. A questo punto ungete e infarinate una tortiera il cui diametro misuri 22-24 centimetri, poi trasferiteci dentro il composto e livellate adeguatamente la superficie.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Una volta che la torta è pronta, prima di gustarvela, lasciatela raffreddare del tutto a temperatura ambiente, dopodiché guarnitela con una piccola spolverata di zucchero a velo se volete.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta all'aranciatorta all'arancia senza burrotorta di arance
Commenti (0)
Aggiungi Commento