La torta caprese mele e limone bianca, l’avete mai provata? Ha solo 200 Kcal!

Le persone che soffrono di intolleranza al glutine, purtroppo, possono trovare non pochi problemi a soddisfare la voglia di mangiare qualcosa di dolce. Fortunatamente, grazie alla caprese mele e limone bianca questo problema non si pone, perché è al 100% gluten free!

Inoltre, è un dessert decisamente buono ed estremamente goloso, il quale sarà in grado di fare gola sia agli adulti sia ai bambini. In altre parole, riuscirà a conquistare proprio tutti quanti. Infatti, grazie al suo gusto assolutamente delicato e il suo profumo invitante diventa praticamente irresistibile. Così da diventare il dolce perfetto per concedersi una sana e genuina pausa pomeridiana. Poi, non è nemmeno difficile da preparare, ma soprattutto è veloce. Quindi se non avete molto tempo a vostra disposizione questo è il dessert ideale da realizzare.

La ricetta della caprese bianca mele e limone, buonissima e gustosa

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 200 a porzione

Ingredienti

  • 250 gr di mele
  • 200 gr di mandorle spellate
  • 250 gr di yogurt al limone
  • 50 gr di olio extravergine di oliva
  • 50 gr di fecola di patate
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale o di canna)
  • 30 gr di scorzette di limone candito (facoltativo)
  • 2 uova
  • 5 gr di lievito per dolci
  • 3 scorze grattugiate di limone biologico
  • 1 baccello di vaniglia
  • Quanto basta di zucchero a velo per guarnire (facoltativo)

Preparazione

  1. Innanzitutto mettete le mandorle dentro al bicchiere del mixer, poi frullate per ottenere una polvere dalla consistenza uniforme.
  2. Adesso travasatela dentro una scodella, incorporate la fecola di patate, lo yogurt, il lievito e un pochino di olio, dopodiché mescolate adeguatamente e fate riposare un attimo il tutto.
  3. Contemporaneamente versate le uova dentro un contenitore, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la vaniglia, poi lavorate il tutto con una frusta per realizzare un composto dal colore chiaro e dalla consistenza spumosa.
  4. Ora aggiungetelo all’impasto con lo yogurt e, per avere una consistenza uniforme, aiutatevi con una spatola partendo dal basso verso l’alto.
  5. Fatto questo pulite le mele, quindi sbucciatele, eliminate il torsolo, riducetele a cubetti e incorporate all’impasto.
  6. Ungete e spolverate con la fecola di patate una tortiera il cui diametro misuri 22-24 centimetri, poi travasateci dentro il vostro composto.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 5 minuti a una temperatura di 200°C, dopodiché portate la temperatura a 160°C e fate andare per 40-45 minuti.
  8. Una volta che la caprese è pronta lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
  9. Prima di servirla trasferitela capovolta su un piatto e guarnitela con lo zucchero a velo se volete.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta alle meletorta capresetorta caprese biancatorta caprese di meleTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento