La torta di ricotta, pere e cioccolato: la ricetta dietetica sofficissima. Solo 160 Kcal!

Avete ospiti a pranzo o a cena ma non avete ancora pensato al dessert? Allora la torta di ricotta, pere e gocce di cioccolato può essere la scelta giusta su cui puntare, perché è l’ideale per ogni occasione. Infatti non solo è dolcissima ma soprattutto morbidissima, tanto è vero che piacerà molto a tutti. Poi, se la servirete tiepida oppure una volta che si sarà raffreddata del tutto sarà un successone.

Perché, il suo fantastico sapore si sposa in modo altamente perfetto con la sofficità che può regalare solo un ingrediente come la ricotta. Sicuramente, a rendere unico questo dessert è tutto l’insieme, in quanto, tutti gli ingredienti una volta incorporati insieme sono in grado di regalare un gusto spettacolare. Tra l’altro, prepararla è anche relativamente semplice e sbrigativo. Ora, ovviamente, non vi resta altro da fare se non realizzarla seguendo queste istruzioni.

La ricetta della torta di ricotta, pere e gocce di cioccolato, un connubio perfetto

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: per 12 persone
Calorie: 160 a porzione

Ingredienti

  • 500 gr di ricotta light
  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale o di canna)
  • 50 gr di gocce di cioccolato
  • 3 uova (albumi e tuorli vanno separati)
  • 2-3 pere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le pere, mondatele, riducetele a pezzi di piccole dimensioni e irroratele con del succo di limone.
  2. Adesso rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli, poi montate questi ultimi insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero), così da ottenere un composto dalla consistenza cremosa.
  3. Ora, aiutandovi con le fruste elettriche, unite la ricotta, amalgamate adeguatamente e incorporate la farina, il lievito e la vanillina.
  4. Lavorate per bene tutti gli ingredienti, in modo tale che la consistenza del vostro composto alla fine sia liscia e senza la presenza di grumi.
  5. Fatto questo aggiungete sia le gocce di cioccolato sia le pere, poi utilizzando un cucchiaio date un’altra mescolata al vostro impasto.
  6. A questo punto montate gli albumi (i quali devono essere a neve ben ferma) con le fruste elettriche, dopodiché incorporateli al composto partendo dal basso verso l’alto aiutandovi con una spatola da cucina.
  7. Rivestite con della carta da forno una tortiera il cui diametro misuri 24-26 centimetri, poi versateci all’interno l’impasto.
  8. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 180°C.
  9. Al termine fate la prova dello stuzzicadenti, nel caso questo non fosse asciutto lasciate la torta in forno per ulteriori 10 minuti a una temperatura di 160°C.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta di peretorta di ricotta e peretorta ricotta e pere
Commenti (0)
Aggiungi Commento