Biscotti di albumi e gocce di cioccolato, l’impasto perfetto e morbido. Solo 70 Kcal!

Solitamente, quando si parla di preparare dei biscotti, la maggior parte delle persone pensa immediatamente che sia un’operazione lunga, difficile e che faccia sporcare in modo spropositato la cucina. Eppure, con i biscotti albumi e gocce di cioccolato non accade nulla di tutto questo, in quanto non solo sono facilissimi da realizzare ma sarà sufficiente utilizzare solo due semplicissimi utensili.

Inoltre, se avete dei bambini piccoli potrete prepararli con loro, così da passare un po’ di tempo insieme divertendovi e realizzando un qualcosa di molto buono. Infatti, una volta pronti potrete fare una dolcissima merenda. La quale, potrà essere perfetta se accompagnerete questi biscotti con del thè o una crema calda. Fidatevi ne sareste assolutamente estasiati, soprattutto perché questo piccolo ma goloso dessert si scioglie in bocca.

La ricetta dei biscotti albumi e gocce di cioccolato, buonissimi sia per grandi che piccini

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 25 biscotti
Calorie: 70 a biscotto (ogni biscotto pesa circa 20 grammi)

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 80 gr di burro
  • 50 gr di gocce di cioccolato
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale o di canna)
  • 40 gr di latte
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 2 albumi
  • 1 pochino di sale
  • Quanto basta di estratto di vaniglia

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete la farina, il lievito e il sale all’interno di un contenitore, poi amalgamate per bene così le polveri si leghino una all’altra.
  2. Adesso incorporate gli albumi, il burro (che prima deve essere fatto ammorbidire e poi ridotto a pezzetti), il latte e l’estratto di vaniglia.
  3. Fatto questo utilizzate le mani per lavorare il vostro composto, andando avanti fino a quando la sua consistenza non sarà omogenea.
  4. A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato, riprendete ad impastare fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea, che va trasferito a riposare per 30 minuti nel frigorifero.
  5. Passato questo lasso di tempo riprendete il vostro impasto e adagiatelo sulla carta da forno.
  6. Poi date forma ai biscotti realizzando una pallina, la quale va passata nel dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e schiacciata leggermente.
  7. Ora trasferite i biscotti in una teglia, avendo cura di posizionarli uno distante dall’altro.
  8. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 12 minuti (max 14 minuti) a una temperatura di 180°C.
  9. Una volta pronti, prima di mangiarli, lasciateli intiepidire per alcuni minuti così da gustarveli meglio.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti albumi e cioccolatobiscotti di albumi
Commenti (0)
Aggiungi Commento