Biscotti all’anice siciliani SENZA burro, olio e latte, perfetti da inzuppare. Solo 40 Kcal!

Bevendo una buona tazza di caffè nero, o in alternativa di thè caldo, ci stanno benissimo dei biscotti all’anice semplici, leggerissimi e soprattutto buonissimi. Benché siano tipici della Sicilia, sicuramente, molti di voi li conosceranno perché questa è una ricetta che viene preparata in moltissime parti della nostra Penisola.

Infatti, grazie al loro sapore davvero molto particolare vengono apprezzati sempre da tutti. In quanto, grazie alla loro spettacolare bontà sono in grado di rendere la merenda un momento super goloso. Se non li avete mai provati allora non dovete perdere altro tempo, perché fidatevi che dei dolcetti così tanto squisiti difficilmente li avrete già assaggiati. Inoltre, prepararli non è difficile e nemmeno troppo lungo, quindi questo vuol dire che il procedimento non richiede doti da pasticceri. Perché, è tanto semplice quanto intuitivo.

Provate a realizzarli, vedrete che non ve ne pentirete! Anzi, renderete felici tutti i componenti della famiglia.

La ricetta dei biscotti all’anice senza burro, olio e latte, perfetti per l’inzuppo

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: circa 25 biscotti
Calorie: 40 a biscotto

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr zucchero normale o di canna)
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di semi di anice
  • 1 cucchiaio di liquore all’anice
  • ½ bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova dentro una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi montatele con l’ausilio delle fruste elettriche.
  2. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza spumosa incorporate il liquore all’anice, mescolate e, un po’ alla volta, aggiungete la farina.
  3. Adesso amalgamate adeguatamente così da evitare che si possano formare dei grumi, poi unite il lievito e i semi di anice, dopodiché riprendete a lavorare per bene il vostro composto.
  4. Se avete impastato come si deve ora dovreste aver ottenuto un composto da cui è possibile ricavare un panetto, il quale va adagiato su una leccarda rivestita con carta da forno.
  5. A questo punto mettete a cuocere dentro al forno per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Al termine sfornate, voltatelo, fatelo raffreddare e tagliatelo a rettangoli di piccole dimensioni.
  7. Infine rimettete a cuocere dentro al forno per 20 minuti (se preferite dei biscotti poco biscottati fate per 10 minuti) a una temperatura di 150°C.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti all'anicebiscotti siciliani
Commenti (0)
Aggiungi Commento