Moelleux al limone light, il dolce cremoso e sofficissimo che amerete. Solo 140 Kcal!

In pasticceria c’è un ingrediente che viene utilizzato molto spesso, ovvero il limone, con il quale è possibile realizzare tantissimi dolci davvero molto squisiti. Infatti, generalmente, il suo impiego serve per riuscire ad eliminare il retrogusto dato dall’uovo, oppure per aromatizzare e dare un tocco in più ai propri dessert.

Mentre nel moelleux al limone ha la parte del protagonista, in quanto regala uno squisito sapore a questo dolce delizioso e cremoso. Il quale, è assolutamente perfetto per essere servito in tutte le occasioni. Trattandosi di una preparazione fresca, ovviamente, l’ideale è portarlo in tavola nella stagione estiva, ma niente vieta di gustarlo anche in pieno inverno. Perché, si adatta benissimo a un dopo cena sia a base di pesce sia a base di carne. Poi, non contenendo tracce di glutine può essere consumato anche da chi soffre di intolleranze alimentari. Insomma, in una sola parola è perfetto!

La ricetta del moelleux al limone, un dolce squisito e leggerissimo

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 8 
Calorie: 140 a porzione

Ingredienti

  • 320 gr di ricotta light
  • 110 gr di yogurt al limone
  • 90 gr di maizena (l’amido di mais per intenderci)
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale o di canna)
  • 3 uova
  • 1 limone (scorza grattugiata + succo)

Preparazione

  1. Innanzitutto versate la ricotta dentro una scodella, poi per ammorbidirla lavoratela adeguatamente.
  2. Adesso unite le uova e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), dopodiché riprendete ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
  3. Ora incorporate lo yogurt, il succo del limone, la scorza e l’amido di mais, poi mescolate utilizzando le fruste elettriche così da ottenere un composto dalla consistenza cremosa, liscia e omogenea.
  4. Fatto questo foderate uno stampo dalla grandezza di 20 centimetri con della carta da forno, travasateci dentro il composto e sbattete la teglia sul piano da lavoro, così che si distribuisca in modo uniforme.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica per 50 minuti a una temperatura di 180°C (avendo cura di posizionare lo stampo sul ripiano centrale).
  6. Una volta pronto, prima di toglierlo dallo stampo, aspettate che si sia raffreddato completamente lasciando all’interno del forno spento.

Note e consigli

Il moelleux al limone è un dessert il cui aspetto può non essere entusiasmante, per questo guarnirlo con lo zucchero a velo può aiutare a migliorarne l’impatto visivo. Invece, se gradite assaporare un gusto ancora più inteso provate ad aggiungere il lime, diversamente per chi preferisce i sapori amari si rivelano perfette le pesche sciroppate, succo compreso.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

moelleux al limonetorta al limone
Commenti (0)
Aggiungi Commento