6 primi di pesce facili, veloci e davvero gustosi da fare in ogni occasione

Quando si hanno ospiti a casa può essere una buona idea preparare dei primi di pesce, i quali sicuramente piaceranno a tutti. Perché, grazie al loro sapore delicato, i prodotti di mare sono sempre squisiti.
Inoltre anche realizzarli non è troppo difficile, quindi questo vuol dire che in poco tempo potrete avere degli ottimi piatti da servire ai vostri ospiti.

6 ricette di primi di pesce facili e veloci da fare in ogni occasione

1. Pasta con pesto di pistacchi e gamberi

Se volete servire un primo piatto bello da vedere e gustoso da mangiare, allora la pasta con pesto di pistacchi e gamberi è la scelta ideale. In quanto, si rivela perfetto proprio per l’occasione delle feste!

Preparazione

  1. Per iniziare sgusciate i gamberi, eliminate il budellino nero e pulite sciacquandoli sotto l’acqua corrente.
  2. Fatto questo trasferiteli in una padella, fateli saltare per alcuni minuti, poi aggiungete una spruzzata di peperoncino e zenzero.
  3. Dopodiché toglietele dal fuoco e spolverate con del basilico tritato.
  4. A questo punto lessate la pasta, una volta cotta scolatela e tenete circa 30 ml della sua acqua di cottura, poi accendete il fuoco, impostate la fiamma bassa e buttatela nuovamente dentro la pentola.
  5. Infine versate il pesto di pistacchio, date una mescolata, unite prima l’acqua di cottura e poi i gamberi dopodiché portate in tavola.

2. Pasta al salmone affumicato e besciamella cremosa

Anche senza utilizzare la panna è possibile realizzare un primo piatto molto cremoso, in quanto a regalare morbidezza alla pasta al salmone affumicato ci pensa la besciamella. La quale renderà il tutto talmente buono da far venire l’acquolina in bocca, infatti farete un figurone con i vostri ospiti!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: Per 4 persone

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate le besciamella, poi fate lessare la pasta.
  2. Nel frattempo versate un po’ d’olio extravergine di oliva in una padella, aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato con un coltello e fatelo rosolare, dopodiché tirate via l’aglio.
  3. A questo punto tritate con in coltello il salmone e trasferitelo della pentola, fatelo rosolare un momento poi sfumate con il vino bianco.
  4. Infine scolate la pasta, unitela al salmone insieme alla besciamella, amalgamate e aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di pepe, il prezzemolo e un filo d’acqua di cottura, poi servite.

3. Fusilli al salmone con olive

Questo piatto non è solo semplice da preparare, infatti è anche molto goloso in quanto il salmone gli regala un gusto davvero insolito. Tra l’altro è anche molto leggero, per cui è perfetto per chi è a dieta.

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Tempo totale: 13 minuti
Porzioni: Per 4 persone

Preparazione

  1. Per iniziare mettete a bollire l’acqua, poi fate cuocere la pasta
  2. Contemporaneamente versate un po’ olio extravergine di oliva in una pentola, aggiungete l’aglio e fatelo rosolare
  3. Adesso unite il trancio di salmone, salate e pepate adeguatamente e lasciatelo rosolare per 5 minuti
  4. Poi rompetelo con il mestolo, aggiungete una noce di burro e lo spinacino dopodiché fate saltare il tutto per circa 2 minuti
  5. Infine scolate la pasta al dente, trasferitela in padella, incorporate le olive e qualche cucchiaio di acqua di cottura, date una bella mescolata a fuoco medio e portate in tavola

4. Risotto al nero di seppia

Il risotto al nero di seppia è un piatto intramontabile, infatti benché andasse molto negli anni ’80 si può proporre anche oggi, senza correre il rischio di sbagliare. Perché, ieri come oggi, piacerà tantissimo a tutti!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: Per 4 persone

Preparazione

  1. Per iniziare prendete le vostre 2 seppie e pulite, mentre le lavate però cercate di non rompere le vesciche che contengono il nero.
  2. Poi riducetene una parte a listarelle, mentre l’altra tagliatela a quadrotti,
  3. Adesso fate rosolare in padella un po’ d’olio extravergine di oliva, l’aglio intero e la cipolla tritata.
  4. Dopodiché aggiungete le seppie, lasciatele rosolare per 2-3 minuti poi togliete quelle tagliate a listarelle.
  5. A questo punto fate tostare il riso, sfumatelo con il vino bianco e quando l’alcool sarà evaporato aggiungete il brodo di pesce (un po’ per volta).
  6. Assaggiate il riso, se è al dente aggiungete il nero di seppia, pepate, aggiustate di sale e spegnete il fuoco, dopodiché spolverate con del prezzemolo tritato.
  7. Infine guarnite con le seppie a listarelle, poi servitelo all’onda (ovvero relativamente morbido).

5. Spaghetti con le cozze e i calamari

Gli spaghetti con cozze e calamari sono il primo perfetto per ogni occasione, infatti sono l’ideale da preparare per una romantica cena a due, oppure per festeggiare insieme agli amici.

Tempo di preparazione: 8 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Tempo totale: 16 minuti
Porzioni: Per 4 persone

Preparazione

  1. Per prima come mettete a bollire l’acqua e poi cuocete la pasta.
  2. Nel frattempo versate un filo d’olio extravergine di oliva in una padella, aggiungete l’aglio intero e fatelo rosolare, dopodiché unite le acciughe e lasciate sciogliere.
  3. Dopo aver sbucciato e tagliato a pezzetti i calamari trasferiteli dentro la pentola, fateli rosolare 2-3 minuti poi unite anche le cozze, dopodiché sfumate con il vino e lasciate che l’alcool si consumi.
  4. A questo punto tirate via le cozze, sgusciatele e mettete i molluschi in un piatto a parte.
  5. Ora versate la passata di pomodoro, un filo d’acqua di cottura, il peperoncino, il pepe, il sale e un pizzico di zucchero nella padella.
  6. Fate cuocere per 10 minuti poi spegnete il fuoco, incorporate le cozze e il prezzemolo tritato.
  7. Infine scolate la pasta al dente, fatela saltare mentre la mescolate in padella per 1 minuto, poi guarnite con un’altra spolverata di prezzemolo e portate in tavola.

6. Pasta cremosa con salmone e cime di rapa

La pasta con salmone e cime di rapa è una delizia semplice e leggera, la quale resta assolutamente cremosa anche senza utilizzare la panna, in quanto al suo posto si mettono i formaggi.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: Per 4 persone

Preparazione

  1. Per prima cosa fate bollire l’acqua, poi buttate la pasta e lasciatela cuocere.
  2. Nel frattempo versate un po’ d’olio in una padella, fatelo scaldare e mettete a rosolare il salmone tagliato a pezzi.
  3. Dopo aver fatto lessare le cime di rapa, unitele al salmone e lasciate rosolare anche la verdura, dopodiché insaporite con il sale, il pepe e una spolverata leggera di noce moscata.
  4. A questo punto incorporate il formaggio cremoso insieme a un filo di acqua di cottura, poi scolate la pasta al dente e trasferitela in padella.
  5. Infine fate saltare il tutto per 1-2 secondi a fuoco basso, poi portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

primi di pesceprimi piattiricette di pesce
Commenti (0)
Aggiungi Commento