Spiedini di zucchine ripieni, la ricetta super dietetica e facile. Solo 120 Kcal!

Dai un'occhiata al nostro nuovo ebook!

Le verdure sono un alimento che fanno molto bene, ma che in pochi mangiano volentieri, soprattutto i bambini, i quali tante volte nutrono un’avversione totale per questa tipologia di cibo. Però, se preparerete gli spiedini di zucchine spariranno in un lampo perché sono davvero ottimi, talmente buoni e gustosi da far leccare i baffi proprio a tutti, in quanto sono assolutamente strepitosi. Inoltre, con la verdura c’è anche la carne (che in estate volendo può essere sostituita dal tonno), così questo piatto è perfetto per ogni occasione.

Infatti niente vi vieta di servirlo a tavola per pranzo e/o cena, come antipasto oppure come aperitivo. Riscuotendo sempre un enorme successo perché gli spiedini riescono sempre a stuzzicare l’appetito. Poi, prepararli è pure tanto semplice quanto veloce!

La ricetta degli spiedini di zucchine ripieni, la ricetta super dietetica

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 120 a porzione

Ingredienti

  • 70 gr di scamorza
  • 100 gr di carne tritata
  • 4 zucchine
  • 2 cucchiai di pangrattato (+ un altro po’ per la spolverare)
  • un filo di olio di oliva
  • Quanto basta di erba cipollina
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per iniziare mettete la carne e il prezzemolo tritato dentro una ciotola, unite il pangrattato, l’erba cipollina e il sale, poi impastate.
  2. Adesso riducete la scamorza a tronchetti non troppo spessi, in quanto andranno poi messi delle polpettine che realizzerete per fare gli spiedini.
  3. Ora sciacquate per bene le zucchine sotto l’acqua corrente, poi realizzate delle fettine (tagliate per lungo) relativamente sottili.
  4. Fatto questo farcite ogni fettina di verdura con il ripieno di carne (fate delle polpettine ovali), adagiate al centro la scamorza e arrotolate la zucchina.
  5. Poi assemblate gli spiedini infilzando gli involtini sull’apposito stecchino (per fare in modo che ogni zucchina combaci mettete il lato finale della lingua di quest’ultima verso l’interno).
  6. Terminata questa operazione rivestite con la carta da forno una leccarda, trasferiteci gli spiedini, poi versateci sopra dell’olio e del pangrattato.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 15 minuti a una temperatura di 200°C.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

spiedini di zucchine
Commenti (0)
Aggiungi Commento