Una ricetta speciale davvero gustosa: solo verdure, senza carne. Solo 290 Kcal!

Dovete preparare la cena ma non avete idea di cosa fare? Sicuramente la ricetta speciale che vi proponiamo potrà essere di vostro gusto. In quanto non solo è molto semplice ma soprattutto sfiziosissima. In linea di massima assomiglia vagamente a una torta salata, solo che è molto più buona e sicuramente più appetitosa. Tanto è vero che vi farà venire l’acquolina in bocca non appena sentirete il suo profumo.

Inoltre realizzarla è anche piuttosto facile, è sufficiente avere voglia di mettersi ad impastare (ma tranquilli, non ci vorrà molto). Poi, una volta passato il tempo di lievitazione sarà una passeggiata. Perché, dopo aver preparato il ripieno non vi resterà altro che farcire e mettere in forno, per poi portare a tavola un qualcosa che non avete mai mangiato, ma che dovete sicuramente provare. E non ve ne pentirete affatto!

La ricetta speciale davvero gustosa, senza carne ma solo verdure

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 50 minuti
Porzioni: 6/7
Calorie: 290 a porzione

Ingredienti

  • 350 gr di farina di grano tenero
  • 200 ml di latte tiepido
  • 5 gr di lievito per pane
  • 1 albume d’uovo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio evo

Cosa serve per farcire

  • 300 gr di formaggi tagliati a cubetti (mozzarella light, ricotta light, scamorza)
  • ½ peperone tagliato a cubetti
  • ½ cucchiaino di pepe nero
  • Quanto basta di cipolle verdi tagliate a cubetti
  • 10 gr di semi di sesamo e papavero (facoltativo)

Cosa serve per spennellare

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di aceto

Preparazione

  1. Per prima cosa versate dentro una scodella capiente la farina, il lievito, il sale, lo zucchero, l’albume e una parte della dose di latte.
  2. Adesso amalgamate con le mani, appena il composto si è rassodato un po’ versate un altro po’ di latte, schiacciate il composto con le nocche.
  3. Poi aggiungete il resto del latte, schiacciate nuovamente con le nocche e formate una pallina liscia, sulla quale va versato e spalmato l’olio.
  4. Ora coprite il vostro impasto con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per 1 ora.
  5. Nel frattempo preparate il ripieno, quindi dopo aver tagliato le verdure e i formaggi mischiateli insieme, poi aggiungete il pepe.
  6. Passato il tempo di riposo riprendete il vostro impasto, dividetelo a metà e ricavatene 2 palline di dimensioni perfettamente uguali.
  7. Infarinate il piano da lavoro e stendete con un mattarello in modo circolare il vostro impasto.
  8. Arrotolate la prima parte di impasto intorno al mattarello e poi stendetelo su della con carta da forno, dopodiché trasferitelo su una teglia rotonda e farcitelo con ⅔ del ripieno.
  9. Fatto questo coprite con la seconda parte d’impasto, stendendola con il mattarello, poi sigillate bene i bordi e bucherellate la superficie.
  10. Appiattite con le mani, spennellate con il tuorlo e l’aceto e aggiungete il resto del ripieno distribuendolo in modo omogeneo sulla superficie, poi spolverate con i semi di papavero e di sesamo.
  11. Infine mettete a cuocere dentro al forno per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C.

Per il procedimento potete guardare la video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta di verduretorta ripienatorta ripiena salatatorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento