Desiderate preparare un qualcosa di dolce, salato e che assomigli a delle frittelle? Magari che vi prenda per la gola e vi lasci pure senza fiato? Allora la pasta fillo è la ricetta giusta per voi. Sicuramente una ricetta così non l’avete mai provata, la sua sfiziosità è così sublime che vi fare venire l’acquolina in bocca. Somiglia molto alla pasta brick.
Tanto è vero che già mentre la state cucinando vi verrà una voglia matta di mangiarla. Perché, il più delle volte le preparazioni più semplici sono anche quelle che poi si rivelano essere le più golose, potremmo dire quasi irresistibili.
Infatti state sicuri che piacerà moltissimo a tutta la famiglia, stuzzicando il palato non solo degli adulti ma anche dei bambini. Poi, realizzare questa particolare pasta è davvero molto facile e altrettanto veloce! Vi siete incuriositi?
Allora provate a prepararla, saranno sufficienti solo 3 ingredienti e una pentola antiaderente. Insomma, più semplice di così è praticamente impossibile trovare un qualcosa di buono e sfizioso.
La ricetta della pasta fillo, per preparazioni salate e dolci
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 30
Calorie: 50 a foglio
Ingredienti
- 500 ml di acqua fredda
- 300 gr di farina 00
- 1 noce di burro
- 1 pizzico di sale
- un filo di olio di semi
Preparazione
- Per iniziare versate l’acqua, la farina e il sale dentro il bicchiere del mixer, accendete la macchina e frullate per qualche momento il tutto.
- Ora travasate il composto ottenuto dentro una ciotola, poi mettete una padella antiaderente sul fuoco e fatela scaldare un pochino.
- Adesso spegnete il fuoco, spennellate per 2 volte la padella con il composto, aspettate che si rassodi per un momento.
- Girate la pasta, riaccendete il fornello e fate rapprendere per qualche secondo anche l’altro lato (continuate così fino ad eseguire l’impasto).
- Fatto questo spennellare con l’olio un piatto da pizza e adagiateci sopra i fogli di pasta fillo (i quali devo essere sottili come carta velina), impilandoli uno sopra all’altro dopo averli debitamente unti in superficie.
Per il procedimento della pasta fillo, guardate la video ricetta di seguito:
https://youtube.com/watch?v=k_IOJ1yATXk&feature=share