Torta di zucchine e cioccolato, un dolce light che vi stupirà. Solo 180 Kcal!

Quando si hanno bambini piccoli, purtroppo, riuscire a fargli mangiare le verdure può diventare una lunga ed estenuante battaglia, perché è molto difficile che questo sanissimo alimento venga apprezzato. La soluzione ideale è cercare di proporle in maniera diversa, ovvero di servirle in un modo che si riveli appetitoso e goloso. Come fare per riuscirci? Semplicemente preparando una gustosa e invitante torta dolce di zucchine, la quale non verrà assolutamente disdegnata dai vostri figli, perché ne saranno conquistati già dopo il primo morso.

Effettivamente, realizzare un dessert con le verdure può sembrare un’idea un po’ strana, eppure fidatevi che ne sarete piacevolmente sorpresi. In quanto, a regalare all’impasto una sofficità senza paragoni sono proprio le zucchine, le quali si celano perfettamente e sembra che non ci siano.

La ricetta della torta dolce di zucchine, un dolce light che amerete

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 180 a porzione

Ingredienti

  • 300 gr di zucchine
  • 250 gr di farina 00
  • 120 ml di latte vegetale
  • 60 ml di olio evo
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale o di canna)
  • 50 gr di cacao amaro
  • 40 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • Il succo di ½ limone (se preferite va bene anche un cucchiaino di aceto)

Preparazione

  1. Per iniziare pulite le zucchine, poi mettetele dentro il bicchiere del mixer e tritatele (se l’elettrodomestico non ha una grossa potenza, aiutatevi aggiungendo i 120 ml di latte).
  2. Adesso travasate la verdura in una scodella, poi setacciate e aggiungete il cacao, la farina, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), le gocce di cioccolato, l’olio, il latte, il bicarbonato e il succo del limone.
  3. Amalgamate con cura il tutto in modo tale da ottenere un composto dalla consistenza morbida (nel caso questa risultasse pastosa, aggiustate con filo di latte).
  4. Ora rivestite con la carta da forno uno stampo per dolci, poi trasferiteci il vostro impasto.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Prima di sfornare, verificate che la torta sia pronta facendo la prova dello stuzzicadenti.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta al cioccolatotorta di zucchinetorta di zucchine dolce
Commenti (0)
Aggiungi Commento