Al pomeriggio, magari dopo un’intensa attività lavorativa o di studio, è sicuramente piacevole concedersi una piccola pausa e coccolarsi con qualcosa di dolce, leggero ma soprattutto goloso. Adesso, giustamente, la domanda da porsi è se esiste una preparazione così e la risposta è si, in quanto grazie alla ricetta dei muffin low carb al cocco sarà possibile gustarsi delle piccole delizie con poche calorie.
Infatti, questo semplice dessert è talmente leggero che può essere mangiato anche nel caso in cui si seguisse una dieta, così si potrà dire addio ai sensi di colpa e non precludersi un momento di dolcezza. Poi, sono talmente buoni e gustosi che tutti ne andranno letteralmente matti, perché non piaceranno solo ai bambini ma anche gli adulti non potranno resistere. Inoltre, sono anche facilissimi e super veloci da preparare!
La ricetta dei muffin low carb al cocco, per una merenda light e sana
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 6 muffin
Calorie: 110 a muffin
Ingredienti
- 130 ml di latte di soia (se preferite va bene anche quello intero)
- 50 gr di farina di cocco
- 30 gr di farina 0
- 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero di canna)
- 20 gr di burro di arachidi
- 30 gr di yogurt greco (in sostituzione usate quello vegetale)
- 5 gr di lievito in polvere per dolci
- 1 uovo
- Quanto basta di zucchero intero per guarnire
Preparazione
- Per iniziare rompete l’uovo e dividete l’albume dal tuorlo, dopodiché montate velocemente con la frusta manuale quest’ultimo insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
- Adesso, sempre utilizzando la frusta, passate all’albume montandolo a neve ben ferma.
- Fatto questo incorporate al rosso d’uovo la farina 0, la farina di cocco, il latte e lo yogurt, dopodiché mescolate adeguatamente il tutto.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza compatta e prima di grumi, avendo cura di non smontarlo, unite anche l’albume.
- Ora travasate una parte del composto nell’apposita teglia per muffin, poi mettete sulla superficie una punta di burro di arachidi e chiudete versando il resto del composto.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta cotti toglieteli dallo stampo, guarniteli con lo zucchero a velo e gustatevi belli caldi oppure dopo che si sono intiepiditi.