La presenza di sangue nel tuorlo dell’uovo non indica che il consumo dello stesso sia pericoloso. È qualcosa di più frequente di quanto pensi e spiegheremo perché accade. È possibile osservare che alcune uova hanno una punta di sangue nel tuorlo. Da qui sorgono dubbi se sia possibile consumarli o se sia meglio scartarli per evitare problemi. Ecco cosa ne dice la scienza. Le uova sono alimenti consigliati nella dieta. Hanno proteine e nutrienti essenziali per lo sviluppo dei tessuti e per il funzionamento delle reazioni fisiologiche.
Perché alcune uova hanno del sangue?
La presenza di sangue nell’uovo è un evento comune. Può accadere fino al 3% di questi alimenti. Ciò è causato dalla rottura di piccoli vasi sanguigni al momento del distacco dell’ovulo dal follicolo. L’interruzione dei processi fisiologici negli organi riproduttivi dei polli può causare un leggero sanguinamento.
Alcuni esperti associano questo evento a determinate carenze nutritive nell’uovo. Ad esempio, sono stati identificati bassi livelli di vitamina K. Questo non rappresenta un grosso problema, poiché questa vitamina può essere sintetizzata senza problemi nel tratto intestinale umano grazie al microbiota. Lo afferma uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition.
Tuttavia, ci sono anche altri fattori che possono determinare la presenza di macchie di sangue nel tuorlo dell’uovo. Un esempio sono le malattie dell’animale o a dei difetti del programma di vaccinazione. Tuttavia, queste sono cause molto rare, poiché la salute dei polli è altamente controllata nell’industria.
È normale che accada?
Come abbiamo già detto in precedenza, la presenza di sangue nel tuorlo d’uovo è un fenomeno relativamente comune. Pertanto, non dovrebbe sorprenderci eccessivamente, poiché non indica che questo cibo sia in cattive condizioni. Ad ogni modo, va notato che se al posto di una punta di sangue c’è una macchia smussata, è possibile che si sia verificata la fecondazione. Questo, anche se lo sviluppo dell’embrione si è interrotto in seguito.
È sicuro mangiarle?
La presenza di sangue nelle uova non è un motivo per scartare questi alimenti. Il suo consumo è sicuro e le sue proprietà principali non vengono alterate; né quelle organolettiche né quelle nutrizionali. Per questo motivo, non c’è motivo di preoccuparsi in questo tipo di situazioni. Questo alimento è altamente consigliato e contiene proteine necessarie per mantenere una corretta funzione muscolare, secondo uno studio pubblicato su Nutrients .
È anche possibile trovare macchie bianche nelle uova nell’albume, che è indice di freschezza. Queste macchie bianche sono associate a una migliore condizione del prodotto.
Le macchie di sangue nell’uovo non sono un problema
Non c’è problema nel consumare uova che hanno macchie di sangue nel tuorlo. Come regola generale, queste indicano solo la rottura di un vaso sanguigno in alcuni processi legati al ciclo riproduttivo. Ma questo non ha un impatto negativo sulla salute umana. Sebbene sia vero che la presenza di tale colorazione potrebbe indicare un problema di salute dell’animale, questa è una causa molto rara a causa dei severi controlli che le galline subiscono.
Ricorda che l’uovo è un alimento con un’elevata densità nutritiva e che è incluso in una dieta sana. È una fonte proteica di alta qualità che aiuta a garantire la vitalità muscolare. Abbinalo a verdure per ottenere preparazioni ad alto valore dietetico.