Biscotti integrali al cioccolato senza burro, più buoni di quelli normali. Solo 50 Kcal!

Tante volte, al pomeriggio, le persone hanno l’abitudine di bersi una calda e rigenerante tazza di caffè o di thè, senza però pensare che possono essere accompagnati da un buon dolcetto. Infatti, i biscotti con farina integrale e cioccolato sono perfetti per concedersi una piccola pausa pomeridiana, allietando l’ora della merenda in modo goloso ma soprattutto sano e genuino.

Indubbiamente piaceranno molto anche ai bambini, i quali li troveranno talmente buoni che tenteranno di mangiarli tutti in una volta. Questo perché questi biscottini sono il classico dessert che “uno tira l’altro” e, non è facile riuscire a fermarsi. Inoltre per prepararli ci vogliono solamente 30 minuti, in sostanza questo vuol dire nel minor tempo possibile. Tra l’altro, anche con facilità, si avranno dei dolcetti strepitosi con cui coccolarsi.

La ricetta dei biscotti con farina integrale e cioccolato, per una merenda light e salutare

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: circa 20 biscotti
Calorie: 50a biscotto

Ingredienti

  • 200 gr di farina integrale
  • 60 gr di olio extravergine di oliva
  • 50-60 ml di latte
  • 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 70 gr di zucchero di canna)
  • 25 gr di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai di lievito in polvere per dolci
  • 1 uovo
  • 1 scorza grattugiata di arancia

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete una scodella e versateci dentro la scorza dell’arancia, il cacao, la farina e l’olio, poi utilizzate un cucchiaio per amalgamare.
  2. Adesso incorporate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’uovo, riprendete a lavorare il composto e aggiungete sia il lievito sia il latte, dopodiché amalgamate ancora il tutto.
  3. Nel caso fosse necessario, visto che questo tipo di farina asciuga molto gli ingredienti liquidi, versate un altro pochino di latte.
  4. Ora rivestite con l’apposita carta una leccarda da forno, poi prelevate con le mani delle palline d’impasto, arrotolate per dare forma ai vostro biscotti e adagiateli nella teglia.
  5. Infine, dopo aver schiacciato appena i dolcetti, metteteli a cuocere dentro al forno a una temperatura di 190°C per 15 minuti.
  6. Una volta pronti sfornateli però, prima di gustarveli, aspettate qualche minuto che si intiepidiscano.
biscotti al cioccolatobiscotti integralibiscotti integrali al cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento