Siete alla ricerca di un dolce diverso per la prima colazione? Ottimo, siete capitati nel posto giusto dove potrete trovare una ricetta che soddisfi le vostre richieste, perché qui abbiamo quello che fa per voi. Perché, grazie alle treccine con uvetta la vostra giornata inizierà in modo totalmente diverso dal solito. In quanto, sono così buone che vi lasceranno a bocca aperta e avrete la sensazione di essere al bar.
Infatti, non sono solamente soffici ma hanno anche un profumo così delizioso che vi farà venire voglia di mangiarle tutte in una volta. Poi, sono anche particolarmente leggere e se si è a dieta sicuramente è bel vantaggio. Perché, potrete concedervi un piccolo peccato di gola ma senza rischiare di vanificare tutti i vostri sforzi. Realizzarle non è nemmeno difficile, anzi se avete la macchina del pane è ancora più semplice e veloce!
La ricetta delle treccine con uvetta sofficissime, così buone che finiranno subito
Tempo di preparazione: 20 minuti
Lievitazione: 1 ora + il tempo di riposo delle formine
Tempo di cottura: 8-10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 200 a porzione
Ingredienti
- 500 gr di farina 0
- 275 gr di acqua tiepida
- 70 gr di uvetta (facoltativo)
- 50 gr di burro
- 10 gr di sale
- 6 gr di lievito di birra disidratato (in alternativa 12 gr di lievito di birra o 150 gr di lievito madre)
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di miele
Cosa occorre per spennellare
- 2 cucchiai di latte
- 1 tuorlo d’uovo
Preparazione
- Per iniziare versate l’acqua in una scodella, aggiungete una punta di miele (da prendere dalla dose indicata) e il lievito, poi fate sciogliere quest’ultimo.
- Adesso travasate il tutto dentro la macchina del pane, unite l’uovo sbattuto, il miele e la farina (dopo averla setacciata), poi impostate il programma 6 e impastate.
- A metà lavorazione aggiungete il sale e il burro, lasciate lavorare la macchina fino a quando non sentite il segnale per mettere altri ingredienti, quindi incorporate l’uvetta.
- Al termine del programma trasferite il vostro composto dentro una terrina ben oliata, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per 40 minuti.
- Passato questo lasso di tempo riprendete il composto, poi ricavatene delle parti uguali a forma rettangolare, le quali vanno incise a metà con un tarocco mentre la parte superiore deve restare attaccata.
- Fatto questo realizzate le vostre treccine intrecciando i lembi di ogni singolo rettangolo, poi fate lievitare tutto fino a quando l’impasto non raddoppia.
- Ora sbattete il tuorlo dell’uovo dentro il latte, dopodiché utilizzatelo per spennellare la superficie dei vostri dolcetti, le quali vanno adagiate (distanziate) su una teglia rivestita con la carta da forno.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 8-10 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta pronte aspettate che si intiepidiscano, poi guarnitele con le zucchero a velo e se gradite un po’ di polvere di cocco.