Quadrotti sfogliati alla crema light, un dolce veloce che vi stupirà. Solo 140 Kcal!

La pasta sfoglia è un ingrediente davvero versatile, in quanto consente di preparare sia sfiziosità salate sia golosità dolci, regalando sempre una grande soddisfazione allietando il palato di tutti. Quindi, se siete in cerca di un dessert buono e delicato i quadrotti sfogliati alla crema si rivelano perfetti. Tanto è vero che li amerete non appena li assaggerete, perché sono molto invitanti e super gustosi.

Sicuramente, se avete degli ospiti per pranzo o cena questa è la preparazione giusta per portare in tavola un ottimo dolce. Senza contare che questi dolcetti possono anche essere mangiati a merenda, così da fare un break pomeridiano diverso del solito e, riprendere le proprie attività con più energia ed entusiasmo. Poi, realizzarli non è assolutamente difficile ma dovrete avere solo voglia e tempo di impastare la pasta sfoglia e, successivamente, cuocere la crema pasticcera.

La ricetta dei quadrotti sfogliati alla crema, un dolce light e buonissimo

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 140 a porzione

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia light (per la ricetta cliccate sul link)
  • Quanto basta di zucchero a velo

Cosa occorre per la crema pasticcera

  • 200 ml di latte
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale o di canna)
  • 25 gr di amido di mais
  • 2 tuorli
  • 1 pizzico di aroma di vaniglia
  • Quanto basta di scorza di limone

Preparazione

  1. Per iniziare preparate la pasta sfoglia e riponetela nel frigorifero, riprendendola quando vi servirà.
  2. Adesso versate il latte in un tegamino,  incorporate l’aroma della vaniglia e fatelo scaldare senza farlo bollire.
  3. Ora dividete gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi, insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero), in un contenitore.
  4. Fatto questo aggiungete l’amido di mais, il latte (a filo) e trasferite il tutto in un tegamino, prima scaldate a fuoco basso poi fate andare a fuoco dolce per ottenere un composto cremoso.
  5. A questo punto stendete la pasta sfoglia sul tavolo di lavoro, tagliate dei quadrati (il numero deve essere pari) e bucateli con la forchetta.
  6. Dopodiché mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 10 minuti a una temperatura di 170°C.
  7. Infine aspettate che i quadrotti si siano raffreddati, poi farcitene metà con la crema e utilizzate i rimanenti per coprirli, guarnite con un po’ di zucchero a velo e gustateli.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci alla cremapasta sfogliapasta sfoglia alla crema
Commenti (0)
Aggiungi Commento