I muffin al cacao e pere sono dei dolcetti che conquisteranno tutta la famiglia, in quanto si rivelano super perfetti per fare una dolce e gustosa colazione, così da iniziare nel miglior modo possibile la giornata. Inoltre, se avete dei bambini potrete fargli fare una merenda genuina di cui andranno matti, perché non sono solo molto soffici ma soprattutto hanno un aspetto e un sapore davvero invitante.
Poi, se non vi piacciono le pere non è un grosso problema, in quanto è possibile sostituirle con le mele ed ottenere ugualmente un ottimo risultato. Perché il gusto dei vostri muffin non ne risentirà affatto. Senza dubbio questa è una ricetta da provare e, sicuramente, ne sarete così entusiasti che la riproverete nuovamente! Senza contare che per prepararli non è nemmeno difficile e inoltre è anche sbrigativo. Quindi, non vi resta che mettervi all’opera.
La ricetta dei muffin al cacao e pere, per una golosa e sfiziosa merenda
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 12 muffin
Calorie: 140 a muffin
Ingredienti
- 160 gr di farina
- 60 gr di burro
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale o di canna)
- 60 gr di cioccolato fondente
- 50 ml di latte
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 2 uova
- 1 pera
- 1 cucchiaino di lievito
Preparazione
- Per iniziare tagliate il burro, mettetelo in una scodellina e aggiungete il cioccolato, poi fate sciogliere il tutto a bagnomaria oppure nel forno a microonde.
- Adesso rompete l’uovo in terrina, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatelo con le fruste elettriche, così da ottenere un composto dalla consistenza spumosa e dal colore chiaro.
- Ora setacciate e incorporate la farina, il cacao, il lievito e il latte, mescolate per ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete il cioccolato sciolto con il burro, dopodiché amalgamate nuovamente.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza omogenea togliete la buccia alle pere, poi riducetele a fette molto sottili.
- A questo punto travasate l’impasto nei pirottini per muffin, poi guarnite la superficie con le pere.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
- Fate la prova dello stuzzicadenti, se è bello asciutto allora i muffin sono pronti e prima di gustarveli aspettate che siano raffreddati.