Sicuramente tutti avranno sentito parlare della torta pan di stelle, la quale è parecchio famosa, inoltre piace anche a molti e non sarebbe male riuscire a trovare un dolce che le possa assomigliare. La domanda che si ci pone, giustamente, è se però esiste una preparazione del genere e la risposta è si, perché grazie alla torta cacao e mandorle potrete avere un dessert dal gusto molto ma molto simile.
Anche se per onestà bisogna dire che questa torta è decisamente più buona, in quanto ha una golosità unica che è in grado di fare gola praticamente a chiunque, anche alle persone che non amano i dolci. I bambini ne saranno conquistati già dopo il primo morso, esattamente come gli adulti che davanti a una fetta di torta, raramente, sono in grado di resistere. Poi, preparare questo dolce è decisamente facile, infatti il procedimento è semplice e soprattutto intuitivo. Quindi, non ci sarà bisogno di faticare più del necessario o di impiegarci troppo tempo.
La ricetta della torta cacao e mandorle, senza burro, latte e uova
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 150 a porzione
Ingredienti
- 250 gr di farina 0
- 250 ml di latte vegetale
- 125 gr di yogurt bianco magro
- 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero di cocco o di canna)
- 50 gr di farina di mandorle
- 40 gr di cacao amaro
- 15 gr di fecola di patate
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- ½ succo di limone (se preferite va bene 1 cucchiaino di aceto)
- Quanto basta di zucchero a velo per guarnire (facoltativo)
Preparazione
- Per iniziare versate la farina 0, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), la farina di mandorle, la fecola di patate, il bicarbonato in una ciotola e il succo di limone in una scodella.
- Mescolate per bene poi incorporate lo yogurt e il latte, riprendete a lavorare in modo tale che tutti gli ingredienti si leghino adeguatamente uno con l’altro.
- Adesso foderate con la carta da forno uno stampo per dolci, dopodiché travasateci all’interno il vostro impasto.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Prima di sfornare, verificate che la torta sia pronta facendo la prova dello stuzzicadenti, il quale deve essere asciutto, poi guarnitela con un po’ di zucchero a velo se volete.
Note e consigli
Volendo alla torta cacao e mandorle si può aggiungere la marmellata senza zuccheri, ovvero quest’ultima può essere usata come farcitura, da mettere dopo aver tagliato a metà la base. Inoltre, se non gradite la granella di zucchero, potete sostituirla con le banane, le mele oppure le pere.