Sfogliatine light di ricotta dolci, un dessert che vi lascerà a bocca aperta. Solo 120 Kcal!

Tanto volte viene voglia di mangiare qualcosa di dolce ma che sia anche salato, solo che non è assolutamente facile riuscire a trovare una preparazione così, anzi è molto probabile che pensiate non esista. Questo perché forse non avete mai sentito parlare delle sfogliatine di ricotta dolci. Cosa sono? Semplice, un piccolo dessert che al suo interno racchiude un mix perfetto di dolce e salato, in grado di regalare al vostro palato un gusto unico nel suo genere. Infatti, si tratta di pasta sfoglia farcita con un goloso ripieno di vellutata di ricotta, la quale si ottiene con il dolcificante stevia, la vaniglia e la buccia del limone, che aiutano ad aromatizzare il tutto.

Il risultato finale va oltre ogni aspettativa, perché vi sorprenderà molto positivamente e vi farà venire l’acquolina in bocca, poi se le proporrete ai vostri amici è sicuro che vi chiederanno la ricetta, che potete trovare di seguito.

La ricetta delle sfogliatine di ricotta dolci, un dessert che vi lascerà a bocca aperta

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 120 a porzione

Ingredienti

  • 300 gr di ricotta light
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
  • 20 gr di farina
  • 1 rotolo di pasta sfoglia (per la ricetta cliccate sul link)
  • 1 uovo
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • ½ fialetta di vaniglia
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare preparate la pasta sfoglia, poi tenetela da parte fino a quando non sarà il momento di usarla.
  2. Adesso rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele con un frullino elettrico, così da ottenere un composto dalla consistenza spumosa.
  3. A questo punto unite lentamente la ricotta, la scorza limone, la vaniglia e dopo averla setacciata la farina, poi amalgamate il tutto per ottenere una consistenza omogenea e cremosa.
  4. A questo punto stendete la pasta sfoglia sul tavolo da lavoro, poi realizzate dei quadratini (aiutatevi con in coltello, una rotella o una formina per dolci).
  5. Ora mettete i quadratini di pasta sfoglia sul palmo della mano, poi farcitelo con un cucchiaio di crema e richiudeteli avendo cura sigillare i bordi.
  6. Rivestite una leccarda con la carta da forno, poi adagiateci dentro le vostre sfogliatine.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno bene caldo in modalità ventilata per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Una volta pronte, prima di servirle, aspettando che sia completamente fredde e guarnitele con lo zucchero a velo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

sfogliatinesfogliatine di ricotta
Commenti (0)
Aggiungi Commento