Non amate i finocchi? Provate a cucinarli così e li mangerete sempre. Solo 150 Kcal!

Stare a dieta comporta tanti sacrifici, in quanto per rimettersi in forma non si può mangiare proprio tutto. Questo, però, non vuol dire che bisogna rinunciare completamente alla sfiziosità di un buon piatto. Infatti, fortunatamente esistono alcune ricette light che permettono di accontentare anche il palato, come ad esempio i finocchi al latte passati al forno, un contorno così buono che vi farà leccare i baffi.

Perché, senza utilizzare la besciamella o i formaggi grassi (che è sono due ingredienti che appesantiscono) è possibile ottenere una preparazione molto leggera, la quale si rivela anche golosissima. È indubbio che riuscirete a conquistare tutti, magari convincendo anche le persone che non amano i finocchi, facendoglieli addirittura trovare così squisiti da fare il bis. Quindi, questa è sicuramente una ricetta da provare.

La ricetta dei finocchi al latte passati in forno, li amerete subito

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: per 3 persone
Calorie: 150 a porzione

Ingredienti

  • 100 ml di latte intero
  • 15 gr di burro
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 2 finocchi di medie dimensioni
  • Un filo di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto pulite i finocchi togliendo le foglie esterne e le barbe, poi lavateli e riduceteli a fettine.
  2. Adesso fate sciogliere il burro dentro a una scodella senza farlo colorare, dopodiché aggiungete i finocchi insieme al pepe e al sale.
  3. A questo punto lasciate la verdura sul fuoco per alcuni minuti, in modo tale che entrambi i lati dei finocchi si rosolino per bene.
  4. Nel frattempo scaldate senza bollire il latte dentro un pentolino, il quale va poi unito ai finocchi, quindi lasciate andare il tutto fino a quando questo non viene assorbito completamente.
  5. Ora imburrate e ricoprite con il pangrattato due stampi monoporzione, poi travasateci dentro i finocchi, aggiungete il parmigiano sulla superficie e irrorate con un filo di olio.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 10 minuti (gli ultimi 2 con il grill per gratinare) a una temperatura di 180°C
  7. Una volta pronto sfornate e portate subito a tavola, perché sono buonissimi gustati caldi.

Note e consigli

Volendo, i finocchi al latte passati in forno si possono adattare anche a chi soffre di intolleranze o segue una dieta vegana. Infatti, è sufficiente sostituire il latte con quello di mandorle, mentre al posto del parmigiano basta mettere il lievito madre in scaglie o del tofu. Inoltre, non solo sono ottimi da servire con un bel secondo di carne e/o pesce ma, volendo, li potete consumare anche per un pranzo veloce in ufficio.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

finocchi al fornofinocchi gratinati
Commenti (0)
Aggiungi Commento