La ricotta dolce all’arancia al forno, perfetta per chi è a dieta. Solo 190 Kcal!

Forse non tutti sanno che con la ricotta, una volta aromatizzata con l’arancia, è possibile realizzare un dolce che da quanto è buono vi lascerà a bocca aperta. Infatti, se non conoscete la ricetta della ricotta al forno al gusto di arancia ve la proponiamo noi, consigliandovi anche molto caldamente di provarla perché non ve ne pentirete, perché è davvero sfiziosissima. Sicuramente, se la proporrete ai vostri amici come dessert a fine pasto non c’è dubbio che si leccheranno i baffi. In quanto, si tratta di una preparazione tanto semplice quanto ricca di gusto, il quale riuscirà a conquistare anche le persone più scettiche.

Poi, il fatto che non occorra un numero di ingredienti esagerato (sono davvero pochi e pure facilmente reperibili in ogni supermercato) è un altro punto a favore di questo dolce, perché la realizzazione non risulta complicata. Allora non siete curiosi? Se la risposta è si, preparate il grembiule e dirigetevi subito in cucina.

La ricetta della ricotta al forno al gusto di arancia

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 50 minuti
Porzioni: per 10 persone
Calorie: 190 a porzione

Ingredienti

  • 700 gr di ricotta light
  • 200 gr di fecola di patate
  • 100 gr di dolcificante stevia (oppure 200 gr di zucchero)
  • 120 ml di latte
  • 40 ml di succo d’arancia (+ la buccia grattugiata)
  • 4 uova

Preparazione

  1. Innanzitutto rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi, montando questi ultimi a neve fermissima insieme a un pizzico di sale fino.
  2. Adesso fate sgocciolare bene la ricotta e versatela dentro una ciotola, aggiungete i tuorli e montate il tutto con l’ausilio di una frusta a mano o elettrica poi unite, senza smettere di amalgamare, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
  3. Una volta che il vostro composto ha raggiunto una consistenza cremosa incorporate il succo e la buccia dell’arancia, il latte e la fecola di patate.
  4. Date un’altra bella mescolata con la frusta e, partendo dal basso verso l’alto utilizzando una spatola, aggiungete anche gli albumi.
  5. A questo punto lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto leggero e omogeneo, poi imburrate e infarinate una teglia e trasferiteci il tutto dentro.
  6. Infine mettete a cuocere nel forno ben caldo per 1 ora e 30 minuti a una temperatura di 170°C.
  7. Una volta che la ricotta è pronta non sfornatela subito, lasciatela con lo sportello aperto dentro al forno per un paio di minuti, poi prima di servirla aspettate che si sia raffreddata del tutto.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta di ricotta
Commenti (0)
Aggiungi Commento