Mela cotta, un dessert brutto ma buono e soprattutto super dietetico. Solo 150 Kcal!

A fine pasto fa sempre piacere mangiare un piccolo dessert, il quale se magari è anche buono e leggero può diventare perfetto. Ma esiste un qualcosa del genere? Ebbene, la risposta a questa domanda è si e si chiama mela cotta, la quale non si limita ad essere solamente una squisita delizia ma, grazie alle sue proprietà, fa molto bene all’organismo. Infatti, riesce a contrastare l’intestino pigro e a favorire la digestione, senza contare che è ricca di Vitamina C, minerali e regala molta energia, soprattutto se si decide di farci la colazione magari accompagnata dal caffè o una spremuta di arancia. Inoltre, volendo potete anche mangiarla al pomeriggio per fare merenda.

Tra gli altri benefici apportati da questo dolcetto non si può non menzionare l’alta concentrazione di fibra solubile, la quale aiuta a contrastare il colesterolo. Senza contare che, grazie alla pectina, stimola anche la diuresi quotidiana e consente così di espellere le scorie. Quindi, visto quanto fa bene è indubbio che dobbiate provare a prepararla.

La ricetta della mela cotta, un dessert brutto ma buono

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 1
Calorie: 150 a mela

Ingredienti

  • 1 Mela golden
  • Cannella in polvere o a stecche
  • Chiodi di garofano
  • Succo di limone
  • 20 gr di zucchero di canna
  • 10 gr di uvetta (se preferite va bene anche della frutta secca tipo le noci)

Preparazione

In padella

  1. Per prima cosa dividete la mela a spicchi, eliminate il torsolo poi versateci sopra un cucchiaio di zucchero di canna, il succo di limone e l’uvetta.
  2. Ora trasferite il tutto dentro una pentola e aggiungete un altro cucchiaio di zucchero di canna, i chiodi di garofano e la cannella.
  3. Adesso versate un filo d’acqua e il succo del limone, accendete il fuoco e fate andare il tutto a fiamma bassa fino ad ottenere uno sciroppo.

In forno

  1. Per iniziare eliminate il torsolo delle mele senza sbucciarle, poi trasferitele intere dentro una teglia (se volete tagliarle a fettine potete farlo, però il risultato sarà differente).
  2. Ora cospargetele con lo zucchero, il limone, l’uvetta, la cannella e un pochino d’acqua.
  3. Infine mettetele a cuocere dentro al forno per 30 minuti a una temperatura di 200°C.

Note e consigli

Tra le due modalità di cottura, sicuramente, quella al forno regala alle mele un sapore dolce e acidulo decisamente più intenso. Invece, la loro consistenza morbida rimane invariata.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

mela cottamele cotte
Commenti (0)
Aggiungi Commento