Per preparare un antipasto che sia gustoso e sfizioso, la ricetta delle polpette di merluzzo e spinaci con formaggio è semplicemente perfetta, perché riuscirà a convivere anche i palati più esigenti. Inoltre, volendo è possibile presentare questo piatto come secondo e, magari, convincere i bambini a mangiare sia il pesce sia la verdura evitando capricci. In quanto, gli si presenteranno questi due alimenti in una maniera molto più buona del solito. Ovviamente, anche gli adulti apprezzeranno queste squisite polpette che non hanno nulla da invidiare a quelle classiche di carne, anzi molto probabilmente sono ancora più golose e appetitose.
Invece, per quanto riguarda la loro preparazione vi diciamo subito che è di una semplicità quasi elementare, poi non guasta nemmeno che ci voglia pochissimo tempo. Insomma, è una pietanza da provare!
La ricetta delle polpette di merluzzo e spinaci con formaggio
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 20 polpette
Calorie: 50 a polpetta
Ingredienti
- 500 gr di filetti di merluzzo
- 300 gr di spinaci freschi
- 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 uovo
- un filo d’olio d’oliva
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- 50 gr di pangrattato
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto lavate gli spinaci, puliteli e fateli sbollentare per 10 minuti in una pentola con abbondante acqua leggermente salata, dopodiché scolateli e lasciateli raffreddare.
- Adesso prendete il merluzzo e riducetelo a pezzetti di piccole dimensioni, poi mettetelo insieme agli spinaci (precedentemente sminuzzati) all’interno di una scodella.
- Aggiungete l’uovo, il Parmigiano, il prezzemolo e il sale, dopodiché iniziate ad amalgamare bene il tutto utilizzando le mani.
- Una volta ottenuto un composto dalla giusta consistenza date forma alle vostre polpette, poi impanatele passandole prima nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato.
- Infine, oleate bene una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti o fino a quando non diventano dorate.
- Una volta pronte portatele in tavola e gustatevele calde accompagnate ad un piatto di verdure cotte o crude.