Avete ospiti a cena? Oppure avete intenzione di festeggiare un avvenimento importante, però non avete ancora deciso quale dolce preparare? In questo caso potreste provare la millefoglie al cioccolato con spuma allo yogurt. Infatti, grazie alla crema pasticcera al cacao e messa su un foglio di carta poi suddiviso in quadrati avrete un dessert fantastico, che piacerà tantissimo a tutti e riuscirà a ingolosirvi già dopo il primo morso.
I bambini sicuramente ne andranno matti ma anche gli adulti non sapranno resistere, poi i più golosi faranno addirittura il bis perché fidatevi è davvero buonissima, tanto è vero che la farete più di una volta. Perché, contrariamente a quello che potete pensare prepararla non è assolutamente difficile. Anzi, è talmente semplice che alla fine otterrete un risultato che potrà fare invidia a un pasticcere.
La millefoglie al cioccolato con spuma allo yogurt, un dolce gustoso e leggero
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di raffreddamento: 30 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 180 a porzione
Ingredienti
- pasta sfoglia light (clicca sulla ricetta)
- 250 gr di crema pasticcera al cacao light (per la ricetta cliccate sul link)
Cosa occorre per la spuma
- 500 gr di formaggio spalmabile light
- 100 gr di yogurt
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale o di canna)
- 2 colla di pesce
Cosa occorre per guarnire
- 1 pera tagliata a fettine (facoltativo)
Preparazione
- Per iniziare preparate la crema pasticcera al cacao e la pasta sfoglia light. Dividete quest’ultima in tre rettangoli di uguali misure o più rettangoli a seconda di quanti strati volete la vostra millefoglie.
- Bucherellate con una forchetta la sfoglia e fate cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 15 minuti e poi abbassate a 170°C per 30 minuti.
- Ora prepariamo la spuma di yogurt e immergete la colla di pesce dentro l’acqua fredda. Poi travasatela in un tegamino insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lasciate cuocere per 3 minuti a a fiamma lenta.
- A questo punto setacciate il composto che avete ottenuto, poi strizzate la colla di pesca e travasatelo in un tegamino per farla sciogliere a bagnomaria insieme a 100 gr di formaggio spalmabile.
- Prendete le fruste elettriche e montate il formaggio avanzato.
- Fatto questo unite alla colla di pesce lo yogurt e il formaggio spalmabile montato, dopodiché trasferite il tutto in frigorifero per 30 minuti a riposare.
- Su un piatto da portata rettangolare, oppure in una pirofila, ponete il primo quadrato di pasta sfoglia.
- Versate la crema pasticcera sulla pasta sfoglia, usando una spatola oppure un coltello per livellarla.
- Passato questo lasso di tempo mettete un altro strato di pasta sfoglia e aggiungete ancora altra crema pasticcera, e continuate così fino al termine degli ingredienti. Sull’ultimo strato di pasta sfoglia ricoprite con la spuma allo yogurt, aiutandovi anche con una sac a poche.
- Infine aggiungete sulla superficie della vostra millefoglie una pera tagliata a fettine, poi servitela.