Piadina di ceci, ottima per chi è a dieta e vuole perdere peso. Solo 60 Kcal!

Tutti almeno una volta hanno mangiato e apprezzato la classica piadina, della quale esiste una buona e soffice variante che vi stupirà, senza farvi rimpiangere la ricetta tradizionale. Infatti, le piadine di ceci non sono solo una gustosissima preparazione ma fanno anche molto bene all’organismo. Perché, grazie alla presenza di questi legumi è possibile riuscire a tenere sotto controllo il colesterolo alto e la glicemia.

Inoltre hanno anche un’alta concentrazione di vitamina B, C, A e K, senza contare che si adattano perfettamente alle esigenze alimentari di chi soffre di celiachia ma non solo. In quanto, possiedono appena 60 Kcal e sono perfette per chi è a dieta. Poi, è anche possibile farcire queste deliziose piadine nel modo che più vi piace per poterle gustare al meglio e, fidatevi, le adoreranno anche i bambini.

Tra l’altro, gli ingredienti per preparare questa ricetta sono davvero pochi e facilissimi da trovare, rendendo in questo modo anche veloce il procedimento. Quindi, allacciate il grembiule e mettetevi al lavoro, vedrete che il risultato finale vi farà leccare i baffi.

La ricetta delle piadine di ceci, leggerissima e ottima per chi è a dieta

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 10 minuti
Tempo di cottura: 2-3 minuti a piadina
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 60 a piadina

Ingredienti

  • 100 gr di farina di ceci
  • 180 ml di acqua a temperatura ambiente
  • Quanto basta di sale
  • Quanto basta di rosmarino

Preparazione

  1. Iniziate versando l’acqua all’interno di una scodella, unite la farina, il sale (ne basta pochissimo, non esagerate) e il rosmarino.
  2. Adesso prendete un frustino a mano e utilizzatelo per amalgamare il tutto, lavorando fino ad ottenere un composto la cui consistenza deve essere simile all’impasto delle crêpe.
  3. Ora trasferite la scodella in frigorifero, in modo tale che il vostro composto riposi per 10 minuti.
  4. Passato questo lasso di tempo oliate una padella antiaderente (togliete l’olio in più con della carta assorbente), impostate il fuoco alto e fate scaldare.
  5. Infine preparate le vostre piadine, quindi aiutandovi con un mestolo mettete al centro della padella un po’ di composto e fatelo cuocere ambo i lati per 2-3 minuti.
  6. Andate avanti fino ad esaurire gli ingredienti, poi farcitele e portatele in tavola per gustarvele.

Note e consigli

Durante la cottura delle piadine di ceci fate attenzione alla misura, in quanto avranno 60 Kcal solo se saranno piccole. Mentre, se avranno la grandezza di una crêpe, conteranno 120 Kcal.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

piadina di ceci
Commenti (0)
Aggiungi Commento