Burger di verdure, super dietetici e ottimi sia per i bambini che adulti. Solo 140 Kcal!

Mangiare sano è sicuramente molto importante, in quanto seguire una dieta sana ed equilibrata non aiuta sola a mantenersi in forma ma fa anche bene, però questo non vuol dire che si deve necessariamente rinunciare al gusto.
Quindi, se siete in cerca di un’idea buona e molto sfiziosa per preparare la cena la ricetta dei burger vegetali è perfetta, in quanto è un piatto altamente salutare ma assolutamente gustoso.

Infatti si preparano con le verdure e i legumi, diventando una preparazione da proporre ai bambini che hanno difficoltà a mangiare (evitando così di ricevere un netto rifiuto da parte loro), questi alimenti che non sempre purtroppo gradiscono. Sicuramente, quando porterete a tavoli questi burger tutta la famiglia si leccherà i baffi, senza contare che sono talmente buoni che finiranno subito.

La ricetta dei burger vegetali ottimi per grandi e piccini

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo di cottura: 3 minuti
Tempo totale: circa 50 minuti
Porzioni: 6 burger
Calorie: 140 a porzione

Ingredienti

  • 250 gr di verdure miste (per intenderci piselli, carote e zucchine) tagliate a cubetti
  • 200 gr di ceci precotti e sgocciolati
  • 50 gr di pangrattato (al quale va aggiunto quello per impanare)
  • 2 patate medie
  • 1 uovo
  • Prezzemolo fresco tritato
  • Quanto basta di pepe nero macinato al momento

Preparazione

  1. Per prima cosa riempite una pentola con dell’acqua, salatela e aggiungete le patate per farle lessare per 40 minuti, poi scolatele e lasciate raffreddare per alcuni minuti.
  2. Adesso versate il ceci dentro il bicchiere del mixer, frullateli e trasferiteli dentro una scodella.
  3. Ora riducete a purea le patate, aggiungetele ai ceci insieme alle verdure, all’uovo, il pangrattato, il prezzemolo il sale e il pepe.
  4. Amalgamate con le mani e una volta ottenuto un composto dalla consistenza uniforme trasferitelo in frigo, dove riposerà per 30 minuti.
  5. Passato questo lasso di tempo riprendete il vostro impasto, poi ricavatene 6 parti di uguali dimensioni, schiacciatele con le mani per dare forma ai burger e impanateli.
  6. Infine versate un filo di olio in una pentola antiaderente, e fate fare una crosticina dorata ai burger per qualche minutino girandoli. Poi continuate la cottura in forno per 15 minuti a 200°C.
  7. Una volta pronti portateli a tavola, magari accompagnati ad una salsa light oppure con l’aggiunta di alcune spezie a proprio piacere.
burgerburger di verdure
Commenti (0)
Aggiungi Commento