Rotolo caffè e ricotta, super dietetico e delizioso per tutti. Solo 120 Kcal!

Il rotolo al tiramisù caffè e ricotta è un dolce che mette tutti d’accordo, perché è talmente buono che non piace solamente ai più golosi, infatti riesce a conquistare anche chi goloso non lo è affatto. La particolarità di questo dessert, consiste nel fatto che non solo è perfetto da servire al termine di un buon pasto, perché può diventare anche una piacevole alternativa per la merenda pomeridiana.

Provate a proporlo ai vostri figli, vedrete come ne saranno contenti e mangeranno volentieri questo dolcetto e, senza ombra di dubbio, ottenere lo stesso identico risultato anche con amici e parenti. Sicuramente questa è una preparazione che dovete provare, perché non è solo buona ma soprattutto sana. Insomma, è un ottimo connubio tra infinita bontà e genuinità che consente di coccolarsi con dolcezza senza poi sentirsi troppo in colpa.

La ricetta del rotolo al tiramisù caffè e ricotta super dietetico e delizioso

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 6-7 minuti
Tempo totale: 26-27 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 120 a porzione

Ingredienti

  • 130 gr di farina
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale o di canna)
  • 50 ml di latte
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Cosa occorre per la farcitura

  • 150 ml di caffè zuccherato
  • 1 dose di crema alla ricotta
  • Quanto basta di cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova dentro una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele fino ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa e dal colore chiaro.
  2. Adesso incorporate lentamente, avendo cura di non smontare le uova, il latte e la farina (che prima va setacciata).
    Ora travasate il composto dentro uno stampo basso, poi mettete a cuocere nel forno preriscaldato a una temperatura di 220°C per 6-7 minuti.
  3. Una volta che il rotolo è pronto toglietelo dallo stampo e adagiatelo sulla carta da forno, poi senza romperlo arrotolatelo stringendo bene e aspettate che si raffreddi.
  4. Infine stendetelo sul piano da lavoro, bagnatelo con il caffè e spalmate la superficie con la crema alla ricotta, poi arrotolatelo di nuovo molto lentamente per non far fuoriuscire la farcitura dai bordi.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

rotolo al caffèrotolo al tiramisùrotolo caffè e ricotta
Commenti (0)
Aggiungi Commento