La torta altissima di mele light, una golosità unica per tutta la famiglia. Solo 160 Kcal!

Molto probabilmente, non tutti, conosceranno la torta altissima alle mele in quanto, di solito, si tende quasi sempre a preparare di più la versione classica di questo dolce molto buono e particolarmente goloso. Però, non si può sicuramente negare che con questa ricetta si otterrà un dessert davvero fantastico, il quale si presenterà in maniera elegante e con una sofficità senza eguali che lascerà a bocca aperta.

Infatti, se deciderete di servirlo alla fine di un pasto per deliziare i propri ospiti non  sbaglierete, perché non correrete il rischio di lasciare qualcuno scontento, anzi è probabile che sparirà in un lampo. Inoltre, questa torta si adatta anche molto bene per fare una buona colazione al mattino (insieme a una tazza di latte è meravigliosa), oppure può anche diventare una gustosissima merenda pomeridiana. Senza contare che prepararla è davvero semplice e veloce.

La ricetta della torta altissima alle mele, una bontà per tutta la famiglia

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 160 a porzione

Ingredienti

  • 240 gr di farina 00
  • 150 ml di latte
  • 150 gr di yogurt bianco
  • 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale o di canna)
  • 6 uova
  • 3 mele
  • 1 bustina di lievito vanigliato in polvere per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • Succo filtrato di un limone
  • Quando basta di zucchero a velo per decorare

Preparazione

  1. Per iniziare lavate le mele, riducetele a fettine e per non farle annerire bagnatele con il succo del limone.
  2. Adesso versate il latte dentro un tegamino, aggiungete la vanillina, girate mentre lasciate che si scaldi appena appena (non portatelo a bollore), poi fate raffreddare del tutto.
  3. Ora rompete le uova dentro una ciotola, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele per ottenere un composto raddoppiato di volume dal colore chiaro e una consistenza spumosa.
  4. Fatto questo, sempre continuando ad amalgamare, incorporate lo yogurt, versare lentamente il latte, la farina, il lievito (setacciati e con l’aiuto di una spatola partendo dal basso verso l’alto) e le mele sgocciolate sempre partendo dal basso verso l’alto.
  5. A questo punto imburrate adeguatamente una teglia per chiffon cake, dopodiché trasferiteci dentro il vostro composto.
  6. Infine mettete a cuocere nel forno in modalità statica per 50 minuti a una temperatura di 160°C.
  7. Quando la torta è pronta aspettate che si raffreddi, toglietela dallo stampo, guarnitela con lo zucchero a velo e servitela.

 

torta alle meleTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento