Lo sformato di ceci, zucchine e cipolla, ottima per chi è a dieta. Solo 280 Kcal!

Per preparare una buona cena, semplice e genuina non sempre occorre essere degli chef stellati, in quanto tante volte basta solo avere un po’ di fantasia e tanta voglia di mettersi ai fornelli. Infatti, per riuscire ad accontentare tutta la famiglia lo sformato di ceci, zucchine e cipolla è assolutamente perfetto. Perché è talmente buono e profumato da far venire voglia di mangiarlo tutto.

Inoltre, grazie ai ceci (che possiedono molti antiossidanti e fibre naturali), la cipolla e curcuma è un piatto salutare. Senza contare che questi ultimi due ingredienti rendono meno rubusto il primo e, di conseguenza, il tutto è più digeribile. Poi, se volete rendere la vostra cena ancora più perfetta di quanto già non sia, provate ad accompagnare questo strepitoso sformato con un bicchiere di vino bianco frizzante o un rosso leggero.

La ricetta dello sformato di cipolle, zucchine, ceci e curcuma

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: per 5 persone
Calorie: 280 a porzione

Ingredienti

  • 240 gr di ceci lessi
  • 60 gr di pangrattato
  • 40 gr di farina di ceci
  • 40 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 5 uova
  • 4 zucchine
  • 1 cipolla
  • 1 pomodoro secco tagliato a pezzetti
  • 1 spicchio d’aglio
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • curcuma q.b.
  • acqua q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete una mezzaluna e utilizzatela per tritare l’aglio e la cipolla (i quali precedentemente devono essere stati sbucciati).
  2. Adesso versate un filo di olio e di acqua dentro una padella, metteteci dentro l’aglio e la cipolla e fateli andare a fuoco basso per 5 minuti (avendo cura, ogni tanto, di dargli una girata).
  3. Ora incorporate i ceci, il pomodoro e un pochino di pepe, coprite il tutto con un coperchio e lasciate sul fuoco per ulteriori 5 minuti.
  4. Fatto questo lavate le zucchine, eliminate le due estremità, riducetele a cubetti, trasferitele dentro una scodella e aggiungete il Parmigiano, il pangrattato, un po’ di sale e la farina di ceci.
  5. Travasate il tutto dentro la padella, munitevi di un cucchiaio di legno e mescolate adeguatamente per ottenere un composto dalla consistenza omogenea, quindi unite la curcuma.
  6. A questo punto sbattete brevemente le uova dentro un contenitore a parte, poi aggiungetele al vostro composto e mescolate bene.
  7. Ungete una leccarda e trasferiteci dentro il vostro sformato, poi livellate la superficie con l’ausilio di una spatola da cucina.
  8. Infine mettetelo a cuocere dentro al forno a un temperatura di 180°C per 30 minuti.
  9. Prima di sfornare fate la prova dello stuzzicadenti, che deve essere asciutto, poi prima di servire lasciate, per 30 minuti, lo sformato a raffreddare a temperatura ambiente.

Note e consigli

Volendo è possibile rendere lo sformato di cipolle, zucchine, ceci e curcuma ancora meno calorico togliendo i tuorli d’uovo, i quali vanno sostituiti da una dose maggiore di albumi. Invece, nel caso ne avanzasse, copritelo con la pellicola trasparente e consumatelo entro 2 giorni.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

sformato di cecisformato di ceci e zucchine
Commenti (0)
Aggiungi Commento