Le polpette di zucca e ricotta, così buone che finiranno subito. Solo 40 Kcal!

Se state cercando una ricetta in grado di conquistare anche i bambini, i quali tendono ad essere parecchio selettivi nel mangiare, allora siete capitati nel posto giusto perché abbiamo ciò che fa per voi. Infatti, grazie alle polpette di zucca e ricotta potrete portare in tavola un piatto ricco di gusto, diverso dal solito e così delizioso da far leccare i baffi. Tanto è vero che non farete in tempo a servirle che saranno già sparite.

Inoltre realizzarle è anche piuttosto facile, perché non ci sarà bisogno di possedere grandi abilità culinarie e soprattutto non richiedono nemmeno troppo tempo. Un piccolo vantaggio questo che si rivela utile quando si è un po’ di fretta. Quindi, se volete provare una pietanza sfiziosa, golosa e particolarmente invitante proseguite la lettura, in quanto di seguito troverete la ricetta completa.

La ricetta delle polpette di zucca e ricotta, uno sfizioso contorno leggero

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 40-45 minuti
Porzioni: circa 15 polpette
Calorie: 40 a polpetta

Ingredienti

  • 270 gr di zucca
  • 100 gr di ricotta
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di Pecorino grattugiato
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 1 uovo
  • 1 pochino di noce moscata
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate la zucca, togliete i filamenti interni, lavatela sotto un getto d’acqua e riducetela a cubetti.
  2. Adesso mettete il vostro ortaggio a cuocere (a vapore o in acqua salata), dopodiché trasferitela dentro una scodella e aspettate che si raffreddi.
  3. Ora prendete una forchetta e schiacciate la polpa della zucca per ottenere una purea, aggiungete l’uovo, la ricotta, il Pecorino, il pangrattato, il sale, il pepe e la noce moscata.
  4. Lavorare bene in modo che gli ingredienti si incorporino bene tra di loro, così da ottenere un composto dalla consistenza soda e omogenea.
  5. Fatto questo unite la farina e amalgamate (nel caso l’impasto fosse troppo mollo mettete un altro po’ di farina), poi trasferite il tutto in frigo per 10-15 minuti.
  6. Passato questo lasso di tempo realizzate le vostre polpette, le quali devono essere grandi come una noce.
  7. Infine cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, poi insaporite con un po’ di sale e servitele calde oppure se preferite tiepide.

Note e consigli

Per riuscire a mantenere la zucca asciutta, è preferibile cuocerla al vapore perché così non andrà ad assimilare ulteriori liquidi. Se non vi piace la ricotta di pecora volendo potete utilizzare quella vaccina, stessa cosa con il pecorino che può essere sostituito dal grana padano o dal parmigiano. Invece, per quanto riguarda le conservazione delle polpette zucca e ricotta, queste durano in frigorifero per 1 giorno e prima di mangiarle vanno riscaldate (al microonde o in padella).

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette di ricottapolpette di zuccapolpette di zucca e ricotta
Commenti (0)
Aggiungi Commento