La torta Nerina, il dolce light che si scioglie in bocca. Solo 180 Kcal!

A colazione, di solito, si beve quasi sempre una bella tazza di latte o di spremuta d’arancia, alle quali si sposa molto bene la torta nerina che è un dolce davvero molto buono e irresistibile. Infatti, è davvero molto difficile che non possa piacere a qualcuno perché ha una tale morbidezza da farla sciogliere in bocca. In altre parole si tratta di una vera e propria bontà che fa gola a tutti.

Inoltre, se avete dei bambini piccoli e non sapete cosa proporgli a merenda ecco che questa torta si rivela l’idea giusta, in quanto i vostri figli la mangeranno con gioioso entusiasmo. Comunque, volendo nulla vi vieta di proporre questo dessert ai vostri amici, magari dopo aver consumato un pranzo e/o una cena in compagnia. Facendo tra l’altro un figurone, perché concluderete il pasto in modo tanto dolce quanto goloso.

La ricetta della torta nerina, una bontà al cioccolato che piacerà a tutti

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 180 a porzione

Ingredienti

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di fecola di patate
  • 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale o di canna)
  • 20 gr di gocce di cioccolato
  • 80 gr di cacao amaro
  • 4 uova grandi
  • Lievito per dolci vanigliato

Preparazione

  1. Innanzitutto accedete il forno e fatelo riscaldare a una temperatura di 180°C.
  2. Contemporaneamente imburrate e infarinate una tortiera con il diametro che misuri 22-24 centimetri (la quale può anche essere rivestita con la carta da forno bagnata e strizzata).
  3. Adesso tagliate il cioccolato a pezzetti e mettetelo dentro un tegamino, fatelo sciogliere a bagnomaria poi lasciate che si raffreddi.
  4. Ora rompete le uova dentro una ciotola, separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi, poi riponeteli dentro il frigo.
  5. Fatto questo incorporate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) ai rossi d’uovo, dopodiché lavorateli con le fruste elettriche fino a quando il loro volume non sarà raddoppiato.
  6. A questo punto unite, versandolo a filo, il cioccolato fuso e riprendete a mescolare il tutto, in modo tale da ottenere un impasto dalla consistenza compatta.
  7. Dopo averli setacciati aggiungete la fecola, la farina, il lievito e il cacao, amalgamate fino a rendere più densa la consistenza del composto.
  8. Poi unite partendo dal basso verso gli albumi avendo cura di non smontarli (aiutatevi con una spatola), mescolate nuovamente e, quando l’impasto è sufficientemente cremoso, aggiungete le gocce di cioccolato.
  9. Versate il tutto dentro la tortiera, poi livellate adeguatamente la superficie della vostra torta.
  10. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo a una temperatura di 180°C per 45 minuti.
  11. Una volta cotta lasciatela riposare dentro al forno spento per ulteriori 10 minuti, poi sfornatela, aspettate che si raffreddi, guarnitela con lo zucchero a velo e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta al cioccolatotorta di cioccolatotorta nerina
Commenti (0)
Aggiungi Commento