Le ciambelline al cacao e mela senza uova e burro, sofficissime e buone. Solo 180 Kcal!

I più golosi, sicuramente, apprezzeranno le ciambelline al cacao e polpa di mela senza uova e burro, le quali sono talmente deliziose da fare gola per consumare una dolcissima merenda pomeridiana. Tra l’altro questa è una preparazione davvero leggera, perché non è previsto l’utilizzo delle uova e del burro. Quindi, ben si adattano alle esigenze di chi sta seguendo una dieta e ci tiene a mantenere la linea.

Senza contare che per prepararle non solo si ci impiega un tempo ragionevole, infatti non si sporca nemmeno troppo eccessivamente la cucina, perché vi basterà munirvi solo di una scodella e di un cucchiaio. Poi, nemmeno il procedimento richiede di essere dei pasticceri di professione, in quanto i passaggi sono relativamente pochi e soprattutto intuitivi. Tanto è vero che tutti sono in grado di realizzare queste deliziose ciambelline.

La ricetta delle ciambelline al cacao e polpa di mela senza uova e burro

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 180 a ciambellina

Ingredienti

  • 150 gr di farina 00
  • 110 gr di latte
  • 100 gr di yogurt bianco
  • 20 gr di olio di semi
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
  • 50 gr di cacao
  • 10 gr di lievito vanigliato
  • 3 mele grandi
  • 1 bustina di vanillina
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate le mele, poi grattugiatele dentro una piatto e realizzate una purea.
  2. Adesso aggiungete l’olio, lo yogurt e il latte, dopodiché mescolate per ottenere una pastella a cui, dopo averli setacciati, unire la farina e il cacao.
  3. Lavorate il vostro composto avendo cura di non far formare grumi, poi incorporate il lievito e la vanillina, dopodiché impastate con energia in modo da ottenere un composto dalla consistenza liscia e densa.
  4. Nel caso in cui questa fosse troppo acquosa, non vi preoccupate perché potrete aggiustare con un pochino di farina.
  5. Ora imburrate con il burro spray e infarinate degli stampini per ciambelle (i quali se fossero in silicone vanno solo oliati leggermente), poi riempiteli fino a metà altezza con l’impasto.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno caldo in modalità ventilata oppure statica a una temperatura di 170°C per 15 minuti.
  7. Quando le vostre ciambelline avranno raddoppiato il loro volume sono pronte, aspettate che si raffreddino, guarnitele con un po’ di zucchero a velo o del cocco grattugiato e gustatevele.

Note e consigli

Volendo, per preparare queste gustose ciambelline si può utilizzare la farina di farro, senza glutine o integrale, anche la scelta del cacao è a vostro gusto, perché va bene sia quello amaro che quello dolce.

Benché per le mele potete liberamente utilizzare la qualità che più vi aggrada, è comunque consigliabile che siano mature e croccanti. Invece, per quanto riguarda la conservazione di questi dolcetti, teneteli fino a 3 giorni in un luogo asciutto e fresco.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ciambelline al cacaociambelline al cacao e meleciambelline alle mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento