Polpette dietetiche al sugo con fiocchi d’avena, senza sensi di colpa. Solo 50 Kcal!

Quando si inizia una dieta, inevitabilmente, si ci rassegna a rinunciare a mangiare i piatti più sfiziosi, però volersi rimettere in forma non vuol dire privarsi totalmente di qualcosa di buono e appetitoso. Infatti, grazie alla ricetta delle polpette dietetiche con fiocchi d’avena, senza nessun senso di colpa, potrete concedervi una cena davvero molto deliziosa ma assolutamente ipocalorica, visto che possiede solamente 50 calorie!

Quindi, se state cercando una pietanza piena di gusto, salutare e soprattutto light questa è la preparazione che può soddisfare le vostre esigenze, perché anche il palato ne sarà deliziato. Tra l’altro queste polpette sono l’ideale per una cena in famiglia, se poi avete dei bambini farete sicuramente centro, in quanto non solo puliranno il piatto ma vi chiederanno di rifarla nuovamente.

La ricetta delle polpette dietetiche con fiocchi d’avena, un secondo piatto gustoso e leggero

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 20-25 polpette
Calorie: 50 Kcal a polpetta

Ingredienti

  • 500 gr di passata di pomodoro
  • 350 gr di macinato magro
  • 150 gr di battuto di verdure (per intenderci sedano, carota e cipolla)
  • 80 gr di Parmigiano grattugiato
  • 45 gr di fiocchi d’avena
  • 15 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 uovo intero
  • 1 spicchio d’aglio schiacciato
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato finemente
    • Quanto basta di sale
  • Alcune foglie di basilico per decorare il piatto

Preparazione

  1. Prendete una scodella capiente e metteteci dentro il macinato, aggiungete l’uovo, i fiocchi d’avena e il parmigiano, poi impastate il tutto.
  2. Adesso unite l’aglio, il prezzemolo e il sale, poi riprendete ad amalgamare il vostro composto fino a quando questo non avrà una consistenza compatta e liscia.
  3. A questo punto traferite l’impasto in frigorifero, dove lo lascerete riposare per 30 minuti (questo passaggio è opzionale ma caldamente raccomandato).
  4. Nel frattempo versate un filo di olio in una casseruola, poi unite il battuto di verdure e lasciatele soffriggere per 1-2 minuti (per velocizzare i tempi utilizzate il trito congelato).
  5. Ora incorporate la salsa di pomodoro, dopodiché fate cuocere il vostro sughetto per 5 minuti.
  6. Fatto questo riprendete l’impasto così da dare forma alle vostre polpette, quindi prelevate un poco di composto alla volta e arrotolatelo tra le mani.
  7. Infine trasferite le vostre polpette nella casseruola con il sugo, dove le lascerete andare per circa 5-6 minuti.
  8. Una volta pronte, ovviamente dopo aver spento il fornello, copritele con un coperchio e lasciatele così fino a quando non le porterete a tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette al sugopolpette di carne
Commenti (0)
Aggiungi Commento