Al pomeriggio, soprattutto quando si hanno bambini piccoli, fa sempre piacere avere per merenda qualcosa che non solo sia goloso ma anche genuino e leggero, perché mangiare in modo sano fa sempre bene. Infatti, con la crema alla gianduia si avrà la sicurezza di assimilare tutti i macronutrienti necessari, senza però doversi privare di dare una piccola soddisfazione al proprio palato, il quale esige sempre la sua parte.
Tra l’altro, questo buonissimo dessert può anche essere servito alla fine di una cena per coccolare ulteriormente i propri ospiti. I quali, ne saranno assolutamente deliziati e se lo gusteranno con molto piacere. Poi, non guasta nemmeno che per preparare questa crema non ci vogliano semplici ingredienti (sono tutti facilmente reperibili, anzi probabilmente li avrete già in casa) e, soprattutto, pochissimo tempo.
La ricetta della crema alla gianduia light pronta in 10 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5-10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 1
Calorie: 150 kcal
Ingredienti
- 150 ml di latte parzialmente scremato
- 15 gr di maizena
- 1 cucchiaino di crema di gianduia (se preferite in alternativa potete utilizzare un cioccolatino gianduiotto)
Preparazione
- Per iniziare versate il latte, la maizena e la crema di gianduia (oppure il gianduiotto) in un pentolino, date una bella mescolata e portate il tutto sul fuoco.
- Sempre mentre continuate ad amalgamare gli ingredienti fate bollire il composto, il quale deve raggiungere una consistenza densa e cremosa.
- Infine, non dovrete fare altro che travasare il tutto dentro un barattolo o una ciotolina, fate raffreddare e gustatevi questa squisitezza. Se volete potete spalmarla anche su un biscotto proteico o su una crepe o pancake.
Note e consigli
Senza ombra di dubbio la crema alla gianduia è una preparazione ipocalorica, in quanto contiene pochissimi grassi, proteine, carboidrati e zuccheri. Quindi, questo vuol dire che si rivela perfetta nel caso stiate seguendo una dieta, perché essendo particolarmente light non attenterà alla vostra linea. E, contemporaneamente, vi consentirà di concedervi un’ottima merenda pomeridiana. La quale, si potrà consumare senza sensi di colpa.