Le polpette di broccoli, facilissime da preparare per grandi e bambini. Solo 55 Kcal!

Per una cena leggera ma gustosa, che vi farà letteralmente leccare i baffi, le polpette di broccoli sono decisamente l’ideale, anche se purtroppo cuocere questa verdura lascia un odore poco piacevole. Quindi, per cercare di ovviare a questo spiacevole problema, provate a prepararli la mattina aprendo le finestre e poi, dopo aver realizzato l’impasto e le polpette, cuocetele prima di sedervi a tavola.

Perché, fidatevi, questa pietanza vale proprio la pena di provarla in quanto è molto buona, senza contare che è anche perfetta per riuscire a far mangiare i broccoli a chi proprio non vuole saperne, tipo ai bambini che non sempre li gradiscono. Fidatevi, una volta che avrete proposto questa ricetta si vostri figli non solo puliranno il piatto ma, senza dubbio, vi chiederanno di rifarla.

La ricetta delle polpette di broccoli, squisite e leggere

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 20 polpette
Calorie: 55 a polpetta

Ingredienti

  • 600 gr di broccoli
  • 250 gr di patate
  • 50 gr di Parmigiano DOP grattugiato
  • 80 gr di ricotta sgocciolata magra
  • 1 uovo
  • Quanto basta di pangrattato
  • Quanto basta di sale

Cosa serve per la panatura

  • 1 uovo
  • Quanto basta di pangrattato

Preparazione

  1. Per iniziare lavate i broccoli, eliminate i gambi duri e trasferiteli dentro una pentola di acqua salata, poi fateli andare per 10-15 minuti.
  2. Una volta pronti provvedete a scolarli, dopodiché aiutandovi con una forchetta riduceteli a poltiglia.
  3. Adesso fate bollire le patate (senza sbucciarle) in una pentola di acqua fredda, verificando poi la cottura con una forchetta.
  4. A questo punto scolatele, riducetele a purea e unitele ai broccoli, dopodiché mescolate e aggiungete la ricotta, il Parmigiano, l’uovo e il sale.
  5. Lavorare per bene il tutto, in modo tale da ottenere un composto la cui consistenza  sia compatta e omogenea (valutate se è il caso si aggiungere un pizzico di pangrattato).
  6. Ora date forma alle vostre polpette realizzando delle palline di eguali dimensioni, le quali vanno poi passate nell’uovo sbattuto e nel pangrattato, dopodiché adagiatele in una leccarda foderata con la carta da forno.
  7. Infine mettetele a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C.

Note e consigli

Se proprio non vi piacciono i broccoli, queste polpette possono essere realizzate anche con i broccoli misti o il cavolfiore, mentre al posto della ricotta potete mettere un formaggio spalmabile a piacere. Nel caso in cui dovessero avanzarne, non vi preoccupate troppo, perché in frigorifero le potrete mantenere per 2 giorni.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette di broccoli
Commenti (0)
Aggiungi Commento