Probabilmente non tutti conoscono la ricetta dei pavesini fai da te che, a differenza di quella originale, si rivela decisamente più light in quanto per ogni biscotto si assumono solo 9 calorie. Infatti, i pavesini tradizionali (che tutti ben conoscono) vengono preparati utilizzando la farina di frumento, le uova, lo zucchero caramellato, lo zucchero normale, il carbonato acido di sodio e il carbonato acido d’ammonio, che per chi non lo sapesse sono degli agenti lievitanti e hanno 9 calorie per 2,3 grammi (a pezzo).
Mentre, per preparare questi squisiti dolcetti in casa occorre impiegare ingredienti molto più genuini, i quali sono sicuramente più salutari e sono anche molto adatti ai piccoli, che senza ombra di dubbio devono seguire un’alimentazione sana. Inoltre hanno le stesse calorie di quelle originali ma pesano il doppio (5 grammi). Ovviamente anche gli adulti non li disdegneranno, perché se volete riuscire a gustarveli al meglio provate ad accompagnarli al caffè, oppure in alternativa a una tisana.
La ricetta dei pavesini fai da te, buoni e gustosi con sole 9 calorie
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 15-20 minuti
Tempo di cottura: 12-13 minuti
Tempo totale: circa 55 minuti
Porzioni: circa 80 pavesini da 5 grammi
Calorie: 9 a pezzo
Ingredienti
- 150 gr di farina 00
- 70 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 170 gr di zucchero normale o di canna)
- 40 gr di maizena
- 5 gr di lievito per dolci in polvere
- 5 gr di vanillina
- 3 uova
Preparazione
- Innanzitutto accedere il forno e fatelo riscaldare a una temperatura di 180°C.
- Poi foderate con la carta da forno una leccarda (per fare in modo che aderisca bene ai bordi la carta prima va bagnata e strizzata).
- Adesso rompete le uova dentro una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele con le fruste elettriche per avere un composto dalla consistenza spumosa.
- Ora setacciate e incorporate la farina insieme alla maizena, amalgamate partendo dal basso verso l’alto, aiutatevi con una spatola, poi unite il lievito e la vanillina (prima abbiate cura di setacciarli).
- Lavorare il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza uniforme, il quale va poi trasferito in una sac a poche dal beccuccio a linguetta liscio.
- A questo punto realizzate i vostri pavesini poi, mentendo una certa distanza, riponeteli direttamente sulla leccarda e guarniteli con la stevia (o lo zucchero).
- Fatto questo coprite il tutto con la carta da forno, poi aspettate 15-20 minuti in modo che lievitino.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 5 minuti a una temperatura di 180°C, dopodiché abbassate a 150°C per 7-8 minuti.
- Una volta pronti, prima di servirli, aspettate che si siano raffreddati.
Note e consigli
I pavesini fai da te sono perfetti quando si segue un regime alimentare ipocalorico, in quanto non c’è pericolo di attentare al proprio peso forma. Inoltre, se ne avanzate non preoccupatevi, potrete finire di consumarli entro 1 settimana.