Vi è mai capitato di essere a dieta e di aver voglia di mangiare patatine fritte? Bene, in questo caso la soluzione possono essere le chips di zucca al forno, una golosa variante sicuramente più leggera. Infatti, grazie a questa ricetta riuscirete a mantenere la linea e a soddisfare il palato, in quanto, di fatto, queste sono delle patatine ipocaloriche che non vi faranno sgarrare il regime dietetico seguito.
Tra l’altro, a livello di bontà non vi faranno rimpiangere la preparazione classica, perché si rivelano ancora più buone e gustose! Siete scettici, vero? Allora forse dovreste provarle e, molto probabilmente, cambierete idea in quanto sono davvero irresistibili. Inoltre, prepararle non è poi nemmeno così difficile e impegnativo, anzi ci impiegherete un lasso di tempo davvero irrisorio. E, una volta pronte, senza dubbio ve le mangerete tutte in un lampo davanti alla tv, oppure durante un aperitivo con gli amici.
La ricetta delle chips di zucca al forno, light e più gustose delle patatine
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: per 2 persone
Calorie: 50 a porzione
Ingredienti
- 400 gr di zucca (è molto indicata la varietà per preparare le torte)
- Quanto basta di cannella (opzionale, se non vi piace potete anche evitare di metterla)
- Quanto basta di sale fino
Preparazione
- Per iniziare sbucciate la zucca e realizzate delle fette, le quale vanno poi tagliate in modo sottile e circolare con una mandolina (oppure l’affettatrice).
- Adesso foderate con la carta da forno una leccarda, poi adagiateci al suo interno le vostre chips avendo cura di non metterle una sopra l’altra, basta posizionarle vicine.
- Ora mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25-30 minuti, in modo che si rapprendano e si dorino per bene in superficie.
- Una volta pronte lasciatele raffreddare, poi trasferitele in una scodella, salatele e, se gradite, aggiungete anche una spolverata di cannella se volete.
Note e consigli
Per quanto riguarda la cottura delle chips di zucca, il tempo è indicativo e dovete sempre cercare di regolarvi, in quanto più le fettine sono grandi e spesse più ovviamente ci mettono a cuocere. Per la conservazione, invece, è sufficiente mettere le patatine avanzate dentro un contenitore a chiusura ermetica, dove manterranno la croccantezza (che si può recuperare mettendole 1-2 minuti nel forno) per qualche giorno.