Biscotti salati più buoni dei ritz: senza uova e con sole 30 kcal!

Quando si parla di biscotti, generalmente, ci viene a pensare a una tazza di latte dove inzupparli prima di mangiarli, però tante volte si ci dimentica che questa preparazione non sempre è dolce. Infatti, esistono anche i biscotti di pasta frolla salati senza uova che, in un certo qual modo, ricordano i famosissimi snack Ritz che tutti almeno una volta abbiamo mangiato guardando un film in tv.

La ricetta che vi proponiamo, probabilmente, può addirittura essere più buona dei classici biscottini salati che si possono acquistare al supermercato! Perché, in questo caso si tratta una preparazione non solo genuina ma assolutamente buona. In modo semplice e senza troppa difficoltà, potrete ottenere uno spuntino davvero molto sfizioso, il quale vi lascerà davvero a bocca aperta.

La ricetta dei biscotti di pasta frolla senza uova tipo ritz

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di lievitazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: circa 50 porzioni
Calorie: 30 a biscotto

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00 (+ q.b. per il tavolo da lavoro e la leccarda)
  • 100 ml di acqua tiepida (+ q.b. per un composto a parte)
  • 60 ml di olio di oliva (+ q.b. per spennellare i biscotti)
  • 15 gr di zucchero bianco
  • 5 gr di lievito in polvere
  • 5 gr di lievito secco
  • 2 fette di formaggio (tipo sottilette light)
  • Quanto basta di fiori di papavero
  • Quanto basta di sale fino

Preparazione

  1. Per iniziare versate il lievito secco dentro un contenitore con dell’acqua tiepida, poi giratelo aiutandovi con in cucchiaio per farlo sciogliere.
  2. Adesso trasferite la farina in una scodella capiente, unite lo zucchero, il lievito in polvere e i fiori di papavero, poi mescolate con una spatola.
  3. Ora incorporate l’acqua tiepida con il lievito secco, dopodiché date una leggera mescolata e, utilizzando le mani, aggiungete il formaggio tagliato a pezzetti.
  4. Continuate a lavorare fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza liscia e compatta, la quale non deve risultare appiccicosa.
  5. Fatto questo avvolgete la scodella con la pellicola trasparente, poi aspettate 30 minuti per far lievitare il tutto.
  6. Passato questo lasso di tempo infarinate il tavolo da lavoro e stendeteci sottilmente sopra l’impasto, dopodiché con l’apposita formina realizzate i biscotti.
  7. A questo punto prendete una forchetta (oppure uno stuzzicadenti) e bucherellate tutti i dischetti, poi oliate una leccarda e adagiateceli dentro a una certa distanza l’uno dall’altro.
  8. Versate un filo d’olio e dell’acqua in una scodellina, poi spennellate la superficie dei biscotti e spolverate con un po’ di sale fino (in alternativa potete usare i semi di sesamo).
  9. Infine mettere a cuocere dentro al forno per 10-12 minuti a una temperatura di 180°C.
  10. Quando la superficie dei biscotti sarà bella dorata sono pronti, quindi mangiateli quando sono ancora caldi o fateli raffreddare.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti ritzbiscotti salatiritz
Commenti (0)
Aggiungi Commento