Focaccine in 3 minuti senza lievitazione, ripiene di formaggio e prosciutto. Solo 190 Kcal!

Il pane, o in alternativa i grissini, può essere considerato un alimento base della nostra alimentazione e per questo motivo, sia a pranzo e sia a cena, lo si può trovare sempre presente in tavola. Però qualche volta può capitare di essersi dimenticati di comprarlo oppure, per mille e più motivi, non si ha avuto il tempo per andare al supermercato e fare la spesa. Quindi, per forza di cose si ci trova a dover mangiare senza il pane.

Fortunatamente, grazie alla focaccine senza lievitazione ripiene di prosciutto e formaggio è possibile sopperire a questa mancanza. Riuscendo a sostituire in modo egregio quell’alimento di cui la maggior parte delle persone, durante i pasti principali, non riesce proprio a fare a meno. Tra l’altro, grazie a questa preparazione non solo salverete la vostra cena ma, il giorno seguente, potrete addirittura beneficiare di una sfiziosissima merenda.

La ricetta delle focaccine senza lievitazione ripiene di prosciutto e formaggio

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 2-3 minuti
Tempo totale: circa 20 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 190 a focaccina

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 150 gr di formaggio light a tronchetti
  • 3 fette di prosciutto cotto
  • 1 cucchiaio di olio (a cui ne va aggiunto ancora un pochino per la padella)
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 1 po’ di sale + altro pizzico

Preparazione

  1. Per prima cosa versate la farina, il sale e il bicarbonato dentro una ciotola, mescolate e aggiungete un po’ di olio, dopodiché impastate.
  2. Adesso, sempre continuando a lavorare il composto, incorporate l’acqua e andate avanti ad amalgamare fino ad ottenere una consistenza omogenea e liscia.
  3. A questo punto trasferite l’impasto sul tavolo da lavoro, prendete un mattarello e stendetelo dandogli uno spessore che misuri ½ centimetro.
  4. Poi realizzate dei cerchi di piccole dimensioni (di numero pari) aiutandovi con un coppapasta.
  5. Ora riempite metà dei vostri dischetti con il prosciutto e il formaggio, poi utilizzate quelli avanzati per coprire (avendo cura di sigillare adeguatamente i bordi, i quali vanno semplicemente pressati).
  6. Infine fate scaldare un pochino di olio dentro a una padella, poi adagiateci dentro le vostre focaccine e lasciatele andare per 2-3 minuti su ambo i lati.
  7. Una volta pronte portatele subito a tavola, in quanto si gustano perfettamente quando sono ancora calde.

Note e consigli

Le focaccine senza lievitazione non solo possono sostituire il pane, perché si rivelano ottime anche come merenda oppure servite come aperitivo. Infatti, in questi due casi sostanzialmente bisognerà realizzare dei panini mignon imbottiti, farciti a vostro gusto e scaldati sulla piastra calda.

focaccinefocaccine in padellafocaccine senza lievitazione
Commenti (0)
Aggiungi Commento