Quando si desidera preparare qualcosa al volo, indipendentemente che si tratti di dolce o salato, la pasta sfoglia si rivela la migliore alleata possibile perché permette di poter realizzare di tutto. Come ad esempio i cornetti di carne macinata in pasta sfoglia, una meravigliosa delizia davvero leggera, in quanto contiene 150 calorie e si rivelano perfetti se si sta seguendo una dieta.
Sostanzialmente, si tratta di croissant salati (a cui volendo è possibile cambiare il ripieno in base ai propri gusti) ottimi da servire per un aperitivo. Dove possono sostituire molto egregiamente le classiche pizzette, i salatini oppure le torte salate. Sicuramente, piaceranno molto a tutti i vostri ospiti che così potranno assaggiare qualcosa di diverso, il quale li conquisterà fin dal primo morso.
La ricetta dei cornetti di carne macinata in pasta sfoglia
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 150 a porzione
Ingredienti
- 350 gr di carne macinata magra
- 100 gr di pane raffermo
- 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato
- 1 rotolo di pasta sfoglia light (deve essere di forma rotonda)
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Innanzitutto fate ammorbidire il pane, quindi mettetelo dentro a una scodella piena d’acqua, poi strizzatelo adeguatamente.
- Adesso trasferitelo dentro un’altra scodella, unite la carne macinata, il grana padano, il pepe e il sale, poi mescolate per bene il tutto utilizzando le mani.
- Ora prendete la pasta sfoglia, stendetela sul piano di lavoro e distribuiteci sopra il ripieno, cercando di realizzare uno spessore di 1 centimetro.
- Fatto questo create 8 rettangoli con una rotella da pizza, la quale vi servirà per tagliare partendo dal centro della vostra pasta sfoglia.
- A questo punto prendete la parte larga dei vostri rettangoli e arrotolatela fino alla punta, dopodiché date a questa ultima una forma semicircolare ripiegandola verso l’interno (il ripieno tenderà ad uscire leggermente ma non preoccupatevi).
- Foderate una leccarda con della carta da forno, poi adagiateci dentro i vostri croissant salati e, per far dorare meglio la superficie, magari spennellateli con un tuorlo d’uovo.
- Infine mettete a cuocere, posizionando la leccarda nel ripiano centrale, dentro al forno per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta pronti, prima di mangiarli, lasciateli riposare per alcuni minuti in modo che si intiepidiscano.
Note e consigli
Oltre a una bella spennellata di uovo, volendo è anche possibile guarnire i cornetti di carne macinata in pasta sfoglia con dei semi di sesamo, oppure di papavero.