Le polpette dukan, dietetiche e proteiche, pronte al volo. Solo 50 Kcal!

Quando si decide di seguire una dieta iperproteica (la quale deve essere stata prescritta dal medico e/o il nutrizionista), la quale aiuta a smaltire qualche chilo in più, può diventare un’impresa molto complicata riuscire a trovare preparazioni leggere ma anche gustose. Forse state pensando che qualcosa del genere non esista, senza sapere che state sbagliando, perché le polpette dukan sono perfette per soddisfare le vostre esigenze e mantenere la linea. Infatti, al di là delle controversie sulla dieta dukan (che non riesce a mettere d’accordo gli esperti), questa pietanza però si rivela tanto light quanto piena di proteine e gusto.

Quindi, è sicuramente l’ideale quando si vuole mangiare qualcosa di saporito ma che non contenga troppe calorie. Quindi, se stasera non sapete cosa preparare per cena, provate a dare un’occhiata a questa ricetta e scoprite se può fare al caso vostro, tenendo anche conto che la preparazione è piuttosto veloce.

La ricetta delle polpette dukan, dietetiche e proteiche

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: circa 20 polpette
Calorie: 50 a polpetta

Ingredienti

  • 600 gr di carne macinata magra
  • 50 gr di crusca d’avena
  • 1 uovo
  • 1 zucchina
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di aglio in polvere
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Innanzitutto sciacquate la zucchina sotto l’acqua corrente, poi grattugiatela o se preferite tritatela mettendola dentro al bicchiere del mixer.
  2. Adesso trasferitela dentro una ciotola, poi incorporate la carne, la crusca, l’uovo, il prezzemolo, l’aglio, il sale e il pepe, dopodiché impastate il tutto.
  3. Ora avvolgete il vostro composto (che deve avere una consistenza compatta) nella pellicola trasparente, poi mettetelo a riposare per 30 minuti in frigo.
  4. Passata la mezz’ora riprendete il vostro impasto, così da iniziare a dare forma alle vostre polpette e adagiarle all’interno di una leccarda, la quale precedentemente è stata foderata con la carta da forno.
  5. Infine mettetele a cuocere dentro al forno ben caldo per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C.

Note e consigli

Durante la preparazione delle polpette dunkan, è imperativo che l’impasto riposi dentro al frigorifero per 30 minuti, in quanto così la crusca d’avena catturerà l’acqua della zucchina, evitando di ottenere un risultato finale stopposo. Inoltre, se avete organizzato un aperitivo con gli amici prestate attenzione alla presentazione delle polpette, le quale faranno un figurone se infilzate una a una su uno spiedino.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette dietetichepolpette dukanpolpette proteiche
Commenti (0)
Aggiungi Commento