La ciambella di tortine di mele, un dolce sfizioso e facile. Solo 170 Kcal!

Quando si sente parlare di torta di mele, a tutti, inevitabilmente viene l’acquolina in bocca perché questo è il dolce più semplice e più buono in assoluto, che ha accompagnato l’infanzia di molti. Quindi, non ci sono dubbi che la ciambella di tortine di mele con frolla al cucchiaio non otterranno lo stesso successo della ricetta classica, in quanto anche in questo caso ci troviamo davanti a un dessert super goloso.
Sicuramente, questo è un dolce perfetto per essere mangiato in ogni momento della giornata e per qualsiasi occasione, perché è in grado di regalare al palato una gustosa, golosa e unica delizia. Inoltre, la preparazione di questa di questa torta si rivela la scelta ideale quando si è di fretta e si ha poco tempo. In quanto, al contrario di quanto si potrebbe pensare non ci vuole un’eternità.

La ricetta della ciambella di tortine di mele con frolla, buonissime e gustose

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 170 a porzione

Ingredienti

  • 280 gr di farina 00
  • 60 gr di burro ammorbidito
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 110 gr di zucchero normale o di canna)
  • 50 ml di latte
  • 10 gr di lievito in polvere per dolci
  • 2 uova intere
  • 2 mele piccole (o 1 mela grande)
  • 1 buccia grattugiata di limone
  • Quanto basta di acqua
  • Quanto basta di marmellata di albicocche senza zuccheri aggiunti

Preparazione

  1. Per iniziare fate ammorbidire il burro, poi trasferitelo in una scodella insieme a 25 gr di dolcificante stevia (oppure 80 gr di zucchero), poi mescolate il tutto utilizzando una spatola.
  2. Adesso incorporate le uova e ripetete ad impastare, poi senza smettere di lavorare il composto, aggiungete la buccia del limone e metà della farina.
  3. A questo punto incorporate il latte e la farina avanzata, dopodiché amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
  4. Ora rivestite con della carta da forno una leccarda, poi (aiutandovi con un mestolo da cucina) versateci dentro dei mucchietti di impasto uno vicino all’altro (circa 10), realizzando una ciambella.
  5. Fatto questo bagnate appena con dell’acqua un cucchiaio e utilizzatelo per realizzare un cratere al centro di ogni mucchietto, il quale va poi riempito con la marmellata.
  6. Sbucciatele le mele, ricavatene delle fettine sottili e tagliatele a metà, dopodiché adagiatele intorno alla farcitura di marmellata, creando in questo modo due strati, poi spolverate la superficie con 30 gr di dolcificante stevia (oppure di zucchero).
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Una volta che la ciambella di tortine sarà cotta lasciatela raffreddare, poi guarnitela con un’altra spennellata di marmellata.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ciambella di meletorta alle meleTorta di meletortine di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento