Durante l’arco della giornata, soprattutto nel pomeriggio, fa piacere a tutti riuscire a trovare un momento per coccolarsi con una dolce merenda, la quale oltre che buona deve anche essere salutare. In questo senso può aiutare la ricetta dei biscotti alla banana, perché sono così ricchi di gusto da risultare assolutamente perfetti da mangiare in ogni occasione, senza contare che sono particolarmente indicati quando si hanno dei bimbi piccoli.
Infatti, per preparare questi buonissimi dolcetti occorre utilizzare la frutta che, come tutti sappiamo, fa davvero molto bene all’organismo ma non sempre il bambini apprezzeranno questo alimento. Quindi gli si può proporre la frutta, in questo caso la banana, in un modo alternativo e soprattutto goloso, per essere certi che così non la disprezzeranno.
La ricetta dei biscotti alla banana senza burro e latte, davvero squisiti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 20-22 biscotti
Calorie: 55 a biscotto
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 80 gr di yogurt bianco
- 2 banane
- 1 cucchiaio di dolcificante stevia (oppure in alternativa 2 cucchiai di zucchero di canna)
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 1 uovo
- 1 scorza grattugiata di arancia
Preparazione
- Per prima cosa togliete la buccia alle banane, poi dopo averle ridotte a dadini schiacciatele.
- Adesso rompete l’uovo dentro a una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e amalgamate fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
- Ora incorporate la banana insieme alla scorza grattugiata dell’arancia, per far legare bene gli ingredienti l’uno con l’altro aiutatevi con una forchetta.
- A questo punto versate la farina e il lievito, i quali vanno aggiunti in modo alternato con lo yogurt, dopodiché impastate per bene.
- Una volta ottenuto il vostro composto realizzate 20-22 biscotti, i quali vanno adagiati all’interno di una leccarda precedentemente foderata con la carta da forno.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
- Quando i vostri biscotti sono pronti non serviteli subito, aspettate che si raffreddino così da poterli gustare meglio.