Senza farina, burro, latte e tuorli, i pizzicotti cocco e mandorle light. Solo 65 Kcal!

Sono arrivati improvvisamente degli ospiti? Oppure dopo pranzo o cena vi è venuta voglia di qualcosa di dolce? Allora siete capitati sulla ricetta giusta, in quanto qui troverete un dessert veloce da preparare.

Infatti, i pizzicotti cocco e mandorle sono assolutamente perfetti per quando si ha poco tempo a disposizione, in quanto per realizzarli ci si mette davvero pochissimo e poi non è nemmeno difficile. Inoltre, sono dei dolcetti tanto semplici ma molto golosi e non piaceranno solo a chi ama particolarmente il cocco. Perché, si tratta di una squisita bontà che riuscirà a deliziare anche i palati più difficili. Per riuscire a renderli ancora più golosi, a maggior ragione adesso che siamo anche nella stagione giusta, l’ideale è consumarli insieme a una bella tazza fumante di cioccolata calda!

La ricetta dei pizzicotti cocco e mandorle, senza farina, burro, latte e tuorli

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 8 pizzicotti
Calorie: 65 a pizzicotto

Ingredienti

  • 50 gr di mandorle
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero semolato o di canna)
  • 30 gr di cocco rapè
  • 1 albume
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Innanzitutto accedete e preriscaldate il forno a una temperatura di 180°C, poi foderate con la carta da forno una teglia.
  2. Adesso mettete le mandorle (senza spellarle) dentro un tegame con dell’acqua, dopodiché fatele andare per 5 minuti ed eliminate la buccia.
  3. Fatto questo travasatele dentro al robot da cucina insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi mixate.
  4. Ora incorporate l’albume, il cocco rapè e amalgamate adeguatamente, dopodiché iniziate a dare forma ai vostri pizzicotti.
  5. Quindi, utilizzando le mani o un cucchiaio, prendete un po’ di composto e realizzate 8 piccole sfere, i quali vanno poi passati prima nella stevia e poi nello zucchero a velo.
  6. Pizzicateli leggermente in superficie e adagiateli sulla teglia (se gradite, ricopriteli anche con un po’ di cocco rapè e una mandorla intera, che si metterà per decorazione).
  7. Infine metteteli a cuocere dentro al forno ben caldo per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Una volta pronti, prima di portarli a tavola, aspettate qualche minuto in modo tale che si raffreddino.

Note e consigli

Per preparare i pizzicotto cocco e mandorle bisogna utilizzare il cocco rapè, il quale non deve essere scambiato per la farina di cocco, in quanto benché derivino dalla noce tutti e due le proprietà sono diverse. Infatti, a differenza della farina, il rapè possiede una grana più spessa data da una combinazione di piccole scaglie, il quale volendo può essere anche essere impiegato per spolverare o guarnire buddha bowls e il porrige.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolce senza farinadolci cocco e mandorledolci senza burro
Commenti (0)
Aggiungi Commento