Quando si invitano i propri amici per fare un aperitivo in compagnia, ovviamente, tutti ci tengono a preparare un qualcosa di buono, leggero e che sia così pieno di gusto da lasciare a bocca aperta. Molto probabilmente state pensando che non esiste nulla del genere, senza però sapere che vi state sbagliando perché esiste una ricetta davvero perfetta proprio per questo tipo di occasioni.
Siete curiosi di sapere di cosa stiamo parlando, vero? Ecco si tratta dei muffin di spinaci e feta, ovvero una meravigliosa delizia (provare per credere) che ha anche il pregio di essere light. Insomma, come avrete capito questa è una preparazione che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti, i quali saranno conquistati da questi muffin salati e non ne lasceranno nemmeno uno.
La ricetta dei muffin di spinaci e feta, un contorno light delizioso
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: per 10 persone
Calorie: 120 a porzione
Ingredienti
- 180 gr di feta tagliata a cubetti
- 125 gr di farina 00
- 100 gr di spinaci (potete scegliere liberamente tra quello surgelati e quelli freschi)
- 50 ml di latte
- 25 gr di formaggio grattugiato
- 4 gr di lievito istantaneo per preparazioni salate
- 2 uova intere
- 1 pochino di sale fino
Preparazione
- Per iniziare fate lessare gli spinaci dentro una pentola d’acqua già calda, poi per fare in modo che perdano quella in eccesso strizzateli e utilizzando un coltello tritateli in modo fine.
- Adesso versate la farina, il lievito e il formaggio grattugiato e il sale in una scodella, poi mescolate il tutto aiutandovi con un cucchiaio.
- A parte rompete le uova, incorporate il latte dopodiché amalgamate con una frusta a mano, poi unite una parte del composto realizzato prima.
- Amalgamate ancora, avendo cura di non far formare grumi, poi aggiungete gli spinaci e il composto avanzato, dopodiché riprenderete a mescolare con la frusta a mano per ottenere un impasto dalla consistenza liscia e un filino appiccicosa.
- Ora aggiungete metà della dose di feta, poi continuate ad amalgamare adeguatamente il tutto.
- A questo punto rivestite con la carta da forno gli stampi della teglia da muffin, poi travasateci dentro il vostro composto, livellatelo uniformemente e mettete il resto della feta sulla superficie.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C (quando si saranno dorati sono pronti).
- Prima di servirli aspettate che si siano raffreddati.