Cannoncini di pasta sfoglia light ripieni di crema, davvero squisiti. Meno di 90 Kcal!

La pasticceria italiana offre tantissimi dolci buoni e golosi, come ad esempio i cannoncini di pasta sfoglia alla crema pasticcera, i quali sono una vera e propria bontà a cui resistere è davvero molto difficile. Solitamente si comperano, sicuramente tutti quando si recano dal proprio pasticcere di fiducia se ne fa mettere qualcuno nel vassoio, però volendo è anche possibile prepararli in casa.

Infatti, per ottenere un dessert light da far leccare i baffi a chiunque, sarà sufficiente seguire la ricetta che troverete qui sotto e, fidatevi, non solo non ve ne pentirete ma se offrirete questi dolcetti ai vostri ospiti farete un figurone!

La ricetta dei cannoncini di pasta sfoglia alla crema pasticcera

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo: 2 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 3 ore e 20 minuti
Porzioni: 12 cannoncini
Calorie: 85 a cannoncino

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 70 gr di yogurt bianco
  • 50 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 pochino di sale
  • 1-2 dosi di crema pasticcera (per la ricetta cliccate sul link)
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

Come fare la pasta sfoglia

  1. Prendete una ciotola capiente e versateci la farina insieme al sale, dopodiché amalgamate il tutto.
  2. Ora al centro create un vuoto (cratere) e incorporate lo yogurt con l’olio, poi iniziate ad amalgamare con le mani aggiungendo l’acqua a filo.
  3. Lavorate il vostro composto fino a quanto questo non sarà più appiccicoso ma una consistenza liscia.
  4. Ora realizzate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare per 1 ora in frigorifero.
  5. Al termine dei 60 minuti versate un po’ di farina in una spianatoia, poi stendeteci sopra la vostra pasta sfoglia, la quale prima deve essere schiacciata e dopo allungata.
  6. Aiutandovi con un mattarello date vita a una sfoglia sottile, la cui forma (nei limiti del possibile) deve essere rettangolare.
  7. A questo punto partendo dal centro dovete chiudere i lati, andando a ripiegare anche il lembo rimanente (il tutto deve essere fatto calcolando la grandezza di un terzo del quadrato).
  8. Avvolgete nuovamente l’impasto nella pellicola trasparente e trasferitela a riposare per 30 minuti sempre dentro al frigorifero.
  9. Ogni 30 minuti, per altre due volte, dovete ripetere i passaggi 6, 7 e 8.

Come confezionare i cannoncini

  1. Per prima cosa preparate la crema pasticcera, poi copritela con la pellicola trasparente e mettetela da parte, in modo che si raffreddi.
  2. Adesso accendete il forno e fatelo preriscaldare a una temperatura di 200°C.
  3. Fatto questo preparate il tavolo da lavoro con del dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi utilizzando un mattarello stendeteci sopra la pasta.
  4. Ora realizzate un rettangolo che misuri 22×30 centimetri, poi ricavatene 12 parti uguali il cui spessore deve essere grande più o meno 2 centimetri e mezzo.
  5. A questo punto avvolgete ogni singola striscia di pasta intorno a uno stampo per coni, avendo cura di sovrapporre leggermente ogni parte.
  6. Rivestite con della carta da forno una leccarda, poi adagiateci dentro i vostri cannoncini (posizionate l’estremità della striscia di pasta in basso), poi spennellateli con un uovo intero mischiato a un cucchiaio d’acqua.
  7. Metteteli a cuocere dentro al forno per 15-20 minuti, tirandoli fuori quando la superficie si sarà dorata.
  8. Una volta che i cannoncini sono pronti lasciateli raffreddare del tutto, dopodiché toglieteli dagli stampi.
  9. Infine farciteli con la crema pasticcera, la quale va messo dentro una sac a poche, poi guarniteli con lo zucchero a velo e serviteli.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cannoncini alla cremacannoncini di pasta sfoglia
Commenti (0)
Aggiungi Commento