Le polpette di miglio sono un antipasto adatto proprio a tutti, in quanto, grazie a questo cereale si possono soddisfare anche le esigenze alimentari di chi soffre di intolleranza al glutine, perché rende questo piatto gluten free al 100%. Inoltre, il miglio è una tipologia di alimento che fa molto bene all’organismo umano, infatti possiede moltissimi sali minerali e vitamine, due caratteristiche che si rivelano assolutamente salutari.
Senza contare che queste polpette, davvero molto buone e sfiziose, contengono anche un bassissimo apporto di calorie, parliamo di circa 70 calorie a polpetta, quindi sono ottime per chi è a dieta. Sicuramente, questa semplicissima ma molto gustosa pietanza riuscirà a piacere in egual modo ai grandi e ai piccoli, tanto è vero che sparirà velocemente!
La ricetta delle polpette di miglio e verdure, un piatto davvero sfizioso e invitante
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: circa 20
Calorie: 69 a polpetta
Ingredienti
- 200 gr di miglio decorticato
- 550 ml di acqua
- 150 gr di fave
- 100 gr di melanzane
- 100 gr di carote
- 100 gr di zucchine
- 50 gr di pangrattato
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 15 gr di scalogno tritato
- 1 spicchio d’aglio
- 1 manciata di sale fino
- 1 pizzico di curcuma in polvere
- Quanto basta di prezzemolo tritato
Preparazione
- Innanzitutto lavate accuratamente il miglio sotto l’acqua, poi dopo averlo scolato e asciugato trasferitelo in padella con un filo di olio caldo.
- Adesso aggiungete l’acqua a filo, dopodiché lasciate tostare adeguatamente il vostro cereale, salate e fate andate per 25 minuti.
- Una volta pronto spegnete il fuoco, poi prendete il miglio e versatelo dentro una scodella perché si raffreddi.
- Ora riducete a cubetti la zucchina, la melanzana e la carota, mettendole poi un attimo da parte.
- A questo punto versate un cucchiaio di olio dentro un’altra padella, aggiungete lo scalogno e fatelo soffriggere per poi incorporare le verdure.
- Unite un po’ d’acqua calda e il sale, poi lasciate che si appassiscano per 20 minuti, una volta pronte spegnete il fornello e fatele intiepidire
- Fatto questo accendete il forno e preriscaldatelo a una temperatura di 180°C, mentre contemporaneamente rivestite una teglia con la carta da forno.
- Sgranate le fave, poi fatele sbollentare per 15 minuti e travasatele dentro al mixer, aggiungete il sale, azionate il robot per ottenere un composto dalla consistenza cremosa.
- Aggiungete il miglio, le melanzane, le carote, le zucchine, il prezzemolo, la curcuma, un pochino di pangrattato e l’aglio, dopodiché frullate.
- Una volta ottenuto l’impasto date forma alle vostre polpette, quindi arrotolatele e schiacciatele un po’ (per una cottura ottimale assicuratevi che le dimensioni siano quanto meno uguali).
- Poi trasferitele dentro alla teglia (non troppo vicini) rivestita da carta forno e mettetele a cuocere dentro al forno ben caldo per 15 minuti, avendo cura di voltarle quando è passato metà del tempo di cottura.
- Quando le vostre polpette sono debitamente dorate sfornatele, aspettate un attimo che si intiepidiscano e servitele.