Il rotolo al caffè e cioccolato con ripieno cremoso, il dolce amato da tutti. Solo 120 Kcal!

Alla domenica, generalmente, tutta la famiglia si riunisce per consumare insieme il tradizionale pranzo, però non sempre è facile trovare un dolce che riesca ad accontentare i gusti di tutti. Quindi, cosa fare in questo caso? La risposta è molto semplice, è sufficiente preparare il rotolo al caffè e cioccolato per essere sicuri che i propri commensali, all’unanimità, siano soddisfatti del dessert.

Infatti, grazie soprattutto alla sua semplicità, questo dolcetto si rivela pieno di gusto e assolutamente squisito. Tanto è vero che basta assaggiarne anche solo un piccolo pezzo per esserne deliziati. Inoltre, se volete renderlo ancora più goloso di quanto già non sia, al posto di utilizzare la marmellata di amarene provate a mettere alcuni chicchi di caffè. Fidatevi, sarà decisamente più buono!

La ricetta del rotolo al caffè e cioccolato con ripieno di ricotta e amarena

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Tempo di riposo in congelatore: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 32 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 120 a porzione

Ingredienti

  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale o di canna)
  • 25 gr di farina 00
  • 25 gr di cacao amaro
  • 3 uova
  • 1 tazzina di caffè espresso
  • 1 cucchiaio di miele
  • Quanto basta di aroma di vaniglia

Cosa serve per la farcia

  • 200 gr di ricotta magra
  • Quanto basta di marmellata di amarene o a piacere senza zuccheri aggiunti

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova dentro una ciotola, dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete 20 gr di dolcificante stevia (oppure zucchero), il miele, l’acqua e la vaniglia poi montate questi ultimi utilizzando le fruste elettriche.
  2. Andate avanti ad amalgamare gli ingredienti per circa 10 minuti, in modo tale che il vostro composto possa ottenere una consistenza spumosa e dal colore chiaro.
  3. Adesso occupatevi degli albumi (che vanno lavorati in una scodella a parte), quindi montateli a neve e non appena diventano schiumosi unite sia il caffè sia la stevia (o lo zucchero) avanzata, poi mescolate per bene il tutto.
  4. Ora incorporate gli albumi ai tuorli, prendete una spatola e amalgamate partendo dal basso verso l’alto.
  5. A questo punto versate in un altro contenitore la farina insieme al cacao, poi mescolate adeguatamente le due polveri e unitele ai tuorli.
  6. Rivestite con della carta da forno una teglia dalla forma rettangolare, dopodiché travasateci dentro il vostro composto e livellatelo.
  7. Mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 12 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Una volta che il rotolo è pronto, con estrema delicatezza, copritelo con della pellicola trasparente (prima versate sulla pasta un cucchiaio di stevia), poi aspettate che si raffreddi.
  9. Infine guarnite con la ricotta e un pochino di marmellata, arrotolate la pasta e copritela di nuovo nella pellicola trasparente, dopodiché trasferite dentro al congelatore per 2 ore.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

rotolo al caffèrotolo dolcerotolo ripieno
Commenti (0)
Aggiungi Commento